I

sab 17.05.14

17:00
Sara

sab 17.05.14

17:00

Incontro con lo scrittore Nicola Canonica e il coro La Castellanza

Tra canto e parola: un viaggio nella memoria collettiva

La Biblioteca Braille e del libro parlato propone un incontro, aperto a tutti, tra scrittura e musica con lo scrittore Nicola Canonica e il coro La Castellanza.

Nicola Canonica nasce a Corticiasca nel 1938, ultimogenito di una famiglia operaia-contadina. Nel 1957 ottiene il diploma alla Scuola Magistrale di Locarno, insegna in diverse scuole elementari, maggiori e nella scuola professionale-commerciale di Lugano. Nel 1983 ottiene l'abilitazione all'insegnamento della lingua italiana e storia nelle Scuole Medie e rimarrà in attività fino al 1998 nelle Scuole Medie di Canobbio.

"La memoria umana è luce composta di materia e parole, illumina la vita e il futuro: spegnerla è crimine e l'assassinio della memoria collettiva è sempre doppiamente malvagio: annienta i genitori e acceca i figli". (Tratto dal libro  "Mariapaelio. C'era una volta Corticiasca: il villaggio dei dimenticati" pubblicato nel 2013)

Il Coro la Castellanza è nato nel 1998 a Sonvico proponendo un repertorio di canti popolari. Formato da voci miste è composto da una quarantina di persone e diretto fin dalla sua formazione, dal maestro Tiziano Zanetti. Per il suo ultimo concerto di gala, tenutosi a novembre, il Coro si è proposto al pubblico in una nuova forma, abbinando la sua musica ad una rappresentazione teatrale. 

Maggiori informazioni

Al termine della rappresentazione seguirà un aperitivo.

Immagine: modificata, immagine originale: Flickr - frawemedia


Promotori

Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas
via Contra 160
6598 Tenero-Contra
Tel. +41 (0)91 745 61 61
www.unitas.ch
biblioteca@unitas.ch