I

Il viaggio della speranza

Il viaggio della speranza

Film in controluce

L'Associazione Perunanuovacultura in collaborazione con Marco Zucchi, critico cinematografico della Radiotelevisione Svizzera di lingua Italiana, promuove la rassegna "Film in controluce", per giovani e adulti desiderosi di iniziare e approfondire, in senso costruttivo e critico, l’approccio con il mondo cinematografico. Esiste, infatti, un vedere e un ascoltare che si può cogliere pienamente solo in "controluce".
Alle 20.30 di ogni venerdì, verrà introdotta la visione di un film con una breve spiegazione da parte di un esperto e con la possibilità di intervenire con domande. 

Regia Xavier Koller

Drammatico |  Svizzera, Turchia, Russia | 1990 | 109'

Potrà mai qualcuno raggiungere la terra promessa? Questo l'interrogativo che il film si pone narrando la storia di una famiglia turca, che, ridotta in povertà, è costretta ad emigrare illegalmente in Svizzera. Sono i racconti di guadagni sicuri a convincere Haydar che occorre partire. Convinta sua moglie Meryem e venduto il suo pezzo di terra, l'uomo prende però una decisione: quella di lasciare in patria, alle cure dei suoi genitori, i suoi sette figli. Suo padre lo convince però a portare con sé almeno uno dei suoi figli. I tre partono, così, in cerca di fortuna ma varie vicende, durante il viaggio, porteranno padre e figlio a separarsi da Meryem: la terra promessa diventa un sogno irraggiungibile. Un film che ognuno dovrebbe vedere, almeno una volta.

Presenta Marco Zucchi.


Promotori

Associazione Perunanuovacultura
via Franscini 10
6830 Chiasso
Tel. +41 91 682 36 73
www.perunanuovacultura.ch
info@perunanuovacultura.ch
Contatto: c/o Sala-cine Excelsior