I

mer 04.06.14

14:00 - 16:00
Vidalia 11

mer 04.06.14

14:00 - 16:00

Incontro con Roberto Bernasconi

Incontri con scrittori della Svizzera italiana

La Biblioteca Braille e del libro parlato, in occasione degli eventi Incontri con scrittori della Svizzera italiana, propone un appuntamento aperto a tutti con il  poeta e performer Roberto Bernasconi.

Se ogni frase che scrivi
è incendiaria
è perché ne conosci l'interna
forza di fucina,
perché il poeta
è un piromane dell'anima
e il fulcro della poesia
è la ribellione alla cenere.

[R.B, da “Piccole inadempienze”, Edizioni Ulivo, 2003]

Roberto Bernasconi,  nato a Lugano nel 1959 e trasferitosi a Bedano, da oltre trent'anni è attivo nel campo della letteratura. La sua carriera professionale ha inizio con un apprendistato in giornalismo, per poi proseguire, dopo diversi soggiorni di studi e linguistici in 18 paesi europei, come redattore presso la Radio svizzera di lingua italiana (RSI, Rete 1) e per concludere come insegnante d'italiano e di francese parallelamente alla carriera letteraria.
È stato Presidente dell’ Associazione degli Scrittori della Svizzera Italiana (ASSI) ed è inoltre membro attivo del Pen Club, sezione ticinese e retoromancia.
Ha pubblicato finora, con notevoli riscontri critici, dieci raccolte di versi. Una delle sue opere più recenti, “Stella ipogea”, è stata recensita molto favorevolmente sulla maggiore rivista italiana del settore: il mensile “Poesia” pubblicato a Milano da Crocetti

Immagine: flickr - vidalia_11


Promotori

Biblioteca Braille e del libro parlato della Unitas
via Contra 160
6598 Tenero-Contra
Tel. +41 (0)91 745 61 61
www.unitas.ch
biblioteca@unitas.ch