gio 10.04.14

19:30
Get

gio 10.04.14

19:30

Fazzoletto e Topi - Herta Müller

Eventi letterari del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.

In questa prima giornata, come incontro di apertura, la scrittrice Herta Müller presenterà un racconto del suo ultimo romanzo "L'altalena del respiro", che racconta del destino di un ragazzo  originario della Transilvania deportato in un campo di lavoro forzato sovietico dopo il 1945. 
Con questa opera, l'autrice riesce a riaprire un capitolo ancora quasi sconosciuto della Storia europea attraverso la narrazione della storia profondamente individuale di un giovane uomo, resa visibile tramite immagini forti, poetiche e indimenticabili.

Herta Müller, nata nel 1953 nel villaggio germanofono di Niţchidorf, in Romania, studia filologia tedesca e rumena a Timișoara e oggi vive a Berlino. Tra le sue opere più note segnaliamo Il paese delle prugne verdi (1994, it. 2008) e L’altalena del respiro (2009, it. 2010). I suoi libri sono stati tradotti in 50 lingue. In seguito a numerosi riconoscimenti, nel 2009 le viene assegnato il Nobel per la letteratura.

Programma dettagliato

Flyer

Foto e © di Paul Esser


Entrata

CHF 10.- Intero
CHF   8.- AVS/AI
CHF   5.- Studenti, apprendisti


Informazioni extra

Gli eventi letterari sono presentati nella lingua di origine dell'autore, con una traduzione simultanea in italiano, tedesco e/o inglese.
Per l’acquisto dei biglietti e per maggiori informazioni: www.eventiletterari.ch.



Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità