Clipboard01

Del lavoro e della nuda pace. Qualche moderna utopia - Carlo Ossola

Eventi letterari del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.

In questa giornata il critico letterario Carlo Ossola tratterà gli argomenti di due libri 1. Rabelais e Fourier, "l'ozio dell'abbondanza" e 2. Denina e Massimo Olivetti "la società ergonomica" per chiarire il discorso dei trattati utopici moderni di una società di uguali:  "per essere o per fare che cosa?".

Diplomato al Liceo Classico Massimo D'Azeglio di Torino, si laureò in lettere presso l'Università degli studi di Torino nel 1969. Nel 1976 diviene docente ordinario di letteratura italiana presso la Facoltà di lettere dell'Università di Ginevra, dove rimane fino al 1982. Assume quindi la cattedra di letteratura italiana presso la Facoltà di Magistero dell'Università di Padova fino al 1988 e successivamente torna all'Università di Torino quale ordinario di letteratura italiana presso la Facoltà di lettere.

Programma dettagliato

Flyer


Entrata

CHF 10.- Intero
CHF 8.- AVS/AI
CHF 5.- Studenti, apprendisti


Informazioni extra

Gli eventi sono presentati nella lingua di origine dell'autore con una traduzione simultanea in italiano, tedesco e/o inglese
Per l’acquisto dei biglietti e per maggiori informazioni: www.eventiletterari.ch
 



Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità