Clipboard02

Illuminismo come Utopia? - Martin Meyer

Eventi letterari del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita

In questo incontro lo scrittore e giornalista Martin Meyer discuterà l'illuminismo, movimento culturale diffusosi nell'Europa del '700. Nessun'altra epoca ha nutrito un tale fascino per le utopie.

Martin Meyer è nato il 4 ottobre 1951 a Zurigo. E' un giornalista svizzero, saggista, autore e direttore letterario presso il Neue Zürcher Zeitung. Ha studiato a Zurigo letteratura, filosofia e storia. Si è laureato nel 1976 con la promozione di Dr. phil.da. Nel 1974 divenne redattore della sezione di arti della Neue Zürcher Zeitung, riuscì nel 1992 a diventare capo del dipartimento. Oltre al suo lavoro di giornalista Martin Meyer ha pubblicato come autore e curatore diversi libri, tra cui una vasta monografia su Ernst Jünger (1990) e un nastro con le conversazioni con Alfred Brendel (2001). Nel 2011, ha ricevuto un dottorato onorario dall' Università di San Gallo.

Programma dettagliato

Flyer

Foto e © di Isolde Ohlbaum


Entrata

CHF 10.- Intero
CHF 8.- AVS/AI
CHF 5.- Studenti, apprendisti


Informazioni extra

Gli eventi sono presentati nella lingua di origine dell'autore con una traduzione simultanea in italiano, tedesco e/o inglese.
Per maggiori informazioni www.eventiletterari.ch



Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità