Klaus wagenbach online

Premio Enrico Filippini - Klaus Wagenbach

Eventi letterari del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.

Cerimonia di premiazione a Klaus Wagenbach, editore. Laudatio di Inge Feltrinelli, editore

Il premio dedicato alla figura di Enrico Filippini (Locarno 1934-Roma 1988), traduttore, editor, inviato culturale e molto altro, nella sua Ascona, vuole essere un riconoscimento per quelle figure che, dietro le quinte delle case editrici o dei giornali, lavorano per i libri senza troppo comparire , pur avendo un ruolo di grande rilievo e la generosità di costruire per gli altri, che siano scrittori o più genericamente il pubblico dei lettori. 
Dopo Bernard Comment, vincitore della prima edizione, il Premio viene quest’anno attribuito a Klaus Wagenbach: un editore tedesco che ha saputo come pochi essere veramente europeo e vivere intensamente la non facile stagione che l’Europa e il mondo hanno attraversato nel secolo scorso, promuovendo la cultura internazionale più avanzata.  Studioso e biografo di Kafka, Wagenbach ha frequentato molto l’Italia e gli scrittori italiani.

Enrico Filippini  (Locarno, 21 maggio 1932 – Roma, 21 luglio 1988) è stato un giornalista svizzero-italiano. Originario della Vallemaggia, studiò a Milano, Berlino e Monaco. Si laureò con una tesi sui movimenti giovanili e le ideologie pedagogiche in Germania tra il 1890 e il 1930. 
Klaus Wagenbach, nasce l'11 luglio 1930 a Berlino. E' membro del PEN Center in Germania. Egli è il fondatore e proprietario di lunga data dell'editoria Wagenbach. Dopo 38 anni, nel 2002 ha consegnato le redini a sua moglie Susanne Schüssler .

Programma dettagliato

Flyer

Foto e © di Archiv Klaus Wagenbach


Entrata

CHF 10.- Intero
CHF 8.- AVS/AI
CHF 5.- Studenti, apprendisti


Informazioni extra

Gli eventi sono presentati nella lingua di origine dell'autore con una traduzione simultanea in italiano, tedesco e/o inglese.
Per l'acquisto di biglietti e per maggiori informazioni www.eventiletterari.ch



Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità