Clipboard09

Le notti dei nostri piaceri comuni - Péter Nádas

Eventi letterari del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.

Lettura ed incontro con Péter Nádas, scrittore
Moderazione di Andreas Breitenstein

In questa giornata Péter Nádas, leggerà dal suo romanzo "Libro di memorie", paragonato dalla critica all'opera di Marcel Proust e Thomas Mann. Questo libro colossale trae il bilancio di un'intera epoca, di Europa divisa, vista attraverso il filtro di un soggettivismo estremo. Con un linguaggio tenace che crea una vicinanza immediata, l'autore affronta temi quali i rapporti umani, il desiderio, l'amore, il sesso e il corpo.

Péter Nádas nasce a Budapest nel 1942. E' uno scrittore, giornalista, drammaturgo e fotografo ungherese. Nel 1993 è eletto membro dell’Accademia ungherese di Lettere e Arti e nel 2006 dell'Accademia delle Arti di Berlino. L'anno seguente viene insignito dell'Ordine al merito della Repubblica ungherese. Nel corso della sua carriera ha ricevuto numerosi premi tra i quali l'Österreichischer Staatspreis für europäische Literatur (1991), il Leipziger Buchpreis zur europäischen Verständigung (1995) e il Premio Franz Kafka (2003).

Andreas Breitenstein, moderatore dell'evento, è nato a Zurigo nel 1961. Ha studiato la letteratura tedesca, filosofia e storia dell'arte presso l'Università di Zurigo. Ha studiato le lingue negli Stati Uniti. Dal 1992 dirige le letterature e culture di Austria, Scandinavia, Europa dell'est, Russia, Asia e America Latina.

Programma dettagliato

Flyer

Foto e © di Barna Burger


Entrata

CHF 10.- Intero
CHF   8.- AVS/AI
CHF   5.- Studenti, apprendisti


Informazioni extra

Gli eventi letterari sono presentati nella lingua di origine dell'autore, con una traduzione simultanea in italiano, tedesco e/o inglese.
Per l’acquisto dei biglietti e per maggiori informazioni: www.eventiletterari.ch.



Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità