Durs gruenbein 540x304

Strofe per dopodomani - Durs Grünbein

Eventi letterari del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.

Lettura ed incontro con Durs Grünbein, poeta

Le poesie di Durs Grünbein si occupano della realtà accanto alla realtà. In esse, le metafore vanno a spasso ai margini della vita quotidiana, alla ricerca di quanto non si è realizzato, di quanto rimane possibile in qualsiasi momento accanto a ciò che è diventato realtà. “Che fare? Come dovrei passare la giornata, / ora che l’esposizione mondiale è finita?” recita per esempio un suo testo, e alla domanda su cosa potrebbe essere la poesia risponde: “Meditabonde immagini dense di sogno / nella repubblica delle banane del reale.”
Durs Grünbein, che ha passato infanzia e gioventù nella città giardino di Hellerau, presso Dresda, un insediamento influenzato dal movimento della cosiddetta “Lebensreform” (riforma della vita) comparabile alla colonia di artisti di Ascona, si intende di utopie. Nelle sue poesie si confronta con le utopie divenute realtà nel corso del ventesimo secolo, relative al socialismo come pure a riformatori romantici di ogni genere.
Leggerà poesie e testi di prosa tratti dalla sua vasta opera, tra l’altro anche dalle raccolte Strofe per dopodomaniKoloss im Nebel e Die Jahre im Zoo.

Durs Grünbein nasce a Dresda il 9 ottobre 1962 ed è considerato uno dei massimi poeti e saggisti della Germania post-unificazione. Ha studiato teatro presso l'Università Humboldt di Berlino, dove attualmente vive.

Programma dettagliato

Flyer

Foto e © di Jürgen Bauer / Suhrkamp Verlag


Entrata

CHF 10.- Intero
CHF   8.- AVS/AI
CHF   5.- Studenti, apprendisti


Informazioni extra

Gli eventi letterari sono presentati nella lingua di origine dell'autore, con una traduzione simultanea in italiano, tedesco e/o inglese.
Per l’acquisto dei biglietti e per maggiori informazioni: www.eventiletterari.ch.
 



Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità