Clipboard03

La speranza contro ogni speranza - Joanna Bator

Eventi letterari del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.

Lettura ed incontro con Joanna Bator, scrittrice

Joanna Bator, nata nel 1968 a Wałbrzych, in Polonia, studia scienze della cultura e filosofia a Breslavia. Nei suoi testi accademici si occupa dell’immagine della donna. Pubblica articoli su importanti quotidiani e riviste polacche. Nel 2002 esce il suo primo romanzo Kobieta [Donna]. Dopo un soggiorno pluriennale in Giappone, per i suoi reportage raccolti in Japonski wachlarz [Il ventaglio giapponese] nel 2005 riceve il Premio Beata Pawlak. Joanna Bator insegna come docente universitario, tra l’altro, fino al 2011 anche presso l’Istituto di informatica polacco-giapponese di Varsavia. Nel 2009 sorprende i lettori con un romanzo di successo, Piaskowa Góra [Montagna di sabbia]; anche la traduzione tedesca, pubblicata nel 2012, è un caso letterario. Da allora è considerata una delle voci più importanti della letteratura europea. Segue la continuazione della speciale storia di famiglia, dal titolo Chmurdalia [Lontano dalle nuvole]. Per la sua opera più recente, Ciemno, prawie noc [Scuro, quasi tutta la notte] del 2012, redatta durante un ulteriore soggiorno a Tokio, l’anno scorso ha vinto il maggiore premio letterario polacco, il Premio Nike.

Programma dettagliato

Flyer


Entrata

CHF 10.- Intero
CHF 8.- AVS/AI
CHF 5.- Studenti, apprendisti


Informazioni extra

Gli eventi sono presentati nella lingua di origine dell'autore con una traduzione simultanea in italiano, tedesco e/o inglese.
Per l'acquisto dei biglietti e per maggiori informazioni www.eventiletterari.ch
 



Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità