Frank a meyer

Democrazia come Antiutopia - Frank Meyer

Eventi letterari del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.

Incontro con Frank A. Meyer, giornalista e editorialista

Esiste il contrario dell’utopia? Sì, la democrazia! Non ha nulla a che fare con le aeree cime delle costruzioni concettuali utopiche. Piuttosto, è un duro lavoro, come pare l’abbia definita Sir Winston Churchill. Un lavoro che richiede capacità artigianale, tenacia e diligenza, e più specificamente, la diligenza dei cittadini. Infatti, l’arte del pensiero democratico non si limita solo ai politici: anche i cittadini devono dedicarsi alla questione democratica. L’essere cittadino è un lavoro secondario, un impegno spesso frustrante, in quanto la democrazia non promette mai una soluzione definitiva ai problemi, bensì una temporanea, al contrario dell’utopia. Per questo motivo, una delle caratteristiche della democrazia è proprio la delusione che ci procura, pur riuscendo al contempo a dirigere l’andamento delle cose; perlomeno finché vi sono i democratici.

Frank A. Meyer nasce il 6 gennaio 1944 a Biel. Ha iniziato la sua attività giornalistica per la società dei media Ringier, come Federal House corrispondente per la rivista svizzera. Nel 1978 è stato co-fondatore del settimanale bilingue Biel-Bienne. Nel 1980 ha iniziato la sua attività di editorialista del Sonntag Blick.

Programma dettagliato

Flyer

Foto: blick.ch


Entrata

CHF 10.- Intero
CHF 8.- AVS/AI
CHF 5.- Studenti, apprendisti


Informazioni extra

Gli eventi sono presentati nella lingua di origine dell'autore con una traduzione simultanea in italiano, tedesco e/o inglese.
Per l'acquisto dei biglietti e per maggiori informazioni www.eventiletterari.ch
 



Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità