I

sab 10.05.14

11:00
Evilerin flickr

sab 10.05.14

11:00

Guarda... hai visto? - Conferenza per genitori, docenti e nonni

Il Maggiolino

Relatore della conferenza sarà Dieter Schürch, membro della commissione svizzera per l'UNESCO, sul tema del gioco e della grande importanza di quest'attività sullo sviluppo del bambino.
In pochi anni, dalla nascita, il bambino costruisce un’immagine del mondo che lo circonda. Lo fa percorrendo strade che conosciamo solo in parte. Il gioco è lo strumento che gli consente di avvicinare situazioni complesse, a volte contraddittorie. Ma, il gioco, è anche il  mezzo per costruire mondi possibili, entrando nello spazio della scoperta e della creatività. Molti studi hanno messo in luce l’importanza del vissuto nei primi anni di vita in rapporto alla riuscita scolastica, professionale e sociale.

Tuttavia, le medesime ricerche, pongono l’accento sulla qualità dell’educazione e dell’ambiente che circonda il bambino. Ma cosa si intende per qualità? In quale misura siamo in grado di offrire al bambino stimoli in grado di favorire lo sviluppo? Lo sviluppo del bambino è un tema di riflessione che non finisce di stupire per le numerose implicazioni sociali ed ambientali.

Lo sviluppo del bambino è un tema di riflessione che non finisce di stupire per le numerose implicazioni sociali ed ambientali. La conferenza illustra le luci, ma anche le ombre, di ciò che sappiamo, o pensiamo di sapere, della prima infanzia.

Programma Il Maggiolino

Immagine: flickr


Informazioni extra

Al termine della conferenza verrà servito un aperitivo.

Questo evento rientra nell'ambito della sesta edizione de "Il Maggiolino", il festival di teatro, danza, arte e musica per la prima infanzia che si svolge dall'8 all'11 maggio 2014.


Promotori

Teatro Pan
Viale Cassarate 4
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 922 61 58
www.teatro-pan.ch
info@teatro-pan.ch