Clipboard16

Il Demone della poesia - Valerio Magrelli

Eventi letterari del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.

Lettura ed incontro con Valerio Magrelli, poeta

Valerio Magrelli rimanda alla grande poetessa polacca Wislawa Szymborska, che una volta affermò di preferire il ridicolo di scrivere poesie al ridicolo di non scriverne. Più tardi, però, la stessa autrice confessò: “Di definizioni di poesia ne conosciamo almeno cinquecento, ma nessuna ci sembrava sufficientemente esatta e al tempo stesso esaustiva […]. Ci siamo però ricordati di un bell’aforisma di Carl Sandburg: la poesia è un diario scritto da un animale marino che vive sulla terra e vorrebbe volare”. Valerio Magrelli adatterebbe questa bella citazione come segue: in realtà, tutti noi siamo animali marini che vivono sulla terra e vorrebbero volare. La differenza è che il poeta tiene un diario...

Valerio Magrelli è nato a Roma il 10 gennaio 1957 ed è un poeta italiano. Laureato in filosofia all'Università di Roma, Magrelli è esperto di letteratura francese, materia che ha insegnato e insegna nelle Università di Pisa e di Cassino.

Programma dettagliato

Flyer


Entrata

CHF 10.- Intero
CHF 8.- AVS/AI
CHF 5.- Studenti, apprendisti


Informazioni extra

Gli eventi sono presentati nella lingua di origine dell'autore con una traduzione simultanea in italiano, tedesco e/o inglese.
Per l'acquisto dei biglietti e per maggiori informazioni www.eventiletterari.ch



Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità