Mariastuarda 0661

Gaetano Donizetti - Intrecci tra musica e vita

Il prossimo appuntamento del ciclo di incontri mensili organizzati dalle Ricerche Musicali nella Svizzera italiana, che si terrà presso la Fonoteca Nazionale Svizzera al Centro San Carlo di Besso, sarà dedicato a Gaetano Donizetti.

Ne parlerà Giorgio Appolonia, ben noto ai ticinesi come conduttore della rubrica “Il ridotto dell’opera” alla Rete Due della RSI.
Studioso del teatro operistico e autore di varie monografie su cantanti ottocenteschi, Appolonia ha dato recentemente alle stampe il romanzo “Cercherò lontana terra” in cui è raccontata in prima persona la vita del grande operista, dalle umili origini in Borgo Canale a Bergamo, allo studio presso la scuola caritatevole di musica istituita da Simone Mayr, di cui fu allievo prediletto, ai primi successi a Venezia e a Roma, ai trionfi a Napoli, Milano, Parigi e Vienna, terminando nel risvolto tragico della pazzia che lo portò alla morte.

Nella serata saranno ripercorse le tappe fondamentali del tormentato vissuto di successi e miserie di una tipica parabola d’artista ottocentesco.


Promotori

Ricerche Musicali nella Svizzera italiana
via Soldino 9
6914 Carona
Tel. +41 (0)91 649 52 62
www.ricercamusica.ch
carlo.piccardi@bluewin.ch