Ticket club

L'ultimo viaggio. La verità di Enrico Filippini

Teatro San Materno

Eventi letterari ad Ascona. Piazzaparola, un classico e voci contemporanee

Concita Filippini e Giuliano Compagno
L'ultimo viaggio. La verità di Enrico Filippini

Drammaturgia di Giuliano Compagno e Concita Filippini, 
Regia Marco Solari
con Marco Solari, Xhilda Lapardhaia, Consuelo Ciatti

L'ultimo viaggio. La verità di Enrico Filippini

L'ultimo viaggio. La verità di Enrico Filippini è una lettura scenica che ci racconta il commiato da Enrico Filippini, scrittore, germanista, traduttore e giornalista di punta delle pagine culturali di "Repubblica" dalla prospettiva di sua figlia Concita. La voce ci parla degli ultimi giorni e notti trascorsi accanto al padre, durante i quali ritrova i motivi di un amore distante e intensissimo che si compie nell'ultimo sguardo senza colpe né rimpianti. La pièce percorre a ritroso la vita e l'universo
dell'intellettuale ticinese, il giornalismo, l'università, gli amici scrittori, le pagine di Frisch, Grass e Dürrenmatt e il suo romanzo mai terminato.
Attraverso la narrazione apprendiamo la sua storia personale, l'amore giovanile, la nascita di Concita, la collaborazione con Feltrinelli, la fondazione del Gruppo 63 e la frequentazione di filosofi, scrittori e giornalisti europei, ma ugualmente della fondazione del giornale "Repubblica".

Enrico Filippini
Il giuoco con la scimmia

Ideazione e regia Franco Brambilla 
con Saverio Bari, Luca Cattani, Sara Fenoglio, Barbara Nicoli, Filippo Plancher

I materiali a cui attinge l'autore sono relativamente pochi: un'immagine ambigua di una scimmia di un circo, una bambina d'oro fiabesca, alcuni riferimenti alla corrida, frammenti sparsi di favole da Lo spirito nella bottiglia, le stazioni del Rosarium philosophorum analizzato da Jung in La psicologia del tranfert.
L'azione scenica, che segue la dinamica del sogno e del mondo onirico, è prevalentemente visiva, essa ha relegato a un ruolo secondario la parola. Ne risulta una struttura drammaturgica libera e seducente che procede affermandosi e negandosi di continuo senza mai identificarsi con i materiali che hanno originato il lavoro.

Programmazione primavera/estate 2014

Immagine: flickr - Ticket Club


Entrata

CHF 25.-
CHF 20.- Studenti, apprendisti, AVS, AI, membri E-venti culturali e club Rete Due


Informazioni extra

Prenotazioni:

Tramite messaggeria telefonica allo +41 (0)79 646 16 14
Oppure sul sito internet www.teatrosanmaterno.ch


Promotori

Teatro San Materno
Via Losone 3
6612 Ascona
Tel. +41 (0)91 792 30 37
www.teatrosanmaterno.ch
info@teatrosanmaterno.ch