Giullaridigulliver

"Un puntino all’orizzonte" - Giullari di Gulliver

Orme Festival

Il festival

“Orme – perché la cultura lascia il segno” è il festival dedicato alla cultura integrata, che narra la disabilità come una semplice traccia nella moltitudine di impronte che ogni essere umano fissa indelebilmente nello scorrere dell’esistenza. Orme è una linea, una scia, un indice ed un indizio, ma soprattutto una testimonianza di aggregazione ed integrazione attraverso il mondo dell’arte e della cultura.

Dopo il successo di “intgrArte”, che nel 2012 ha permesso a più di un centinaio di artisti di esibirsi presso il teatro Foce di Lugano e dintorni, la manifestazione è stata inserita dal 2015 nel circuito nazionale “integrart.ch” del Migros Percento Culturale Svizzera come partner ticinese, motivo percui è stato cambiato il nome.

Ospiti di questa edizione del festival, che si terrà tra il 16 ed il 18 maggio 2014 allo spazio artistico “Il Cortile” di Viganello e presso il teatro Cittadella di Lugano, la compagnia “Giullari di Gulliver”, il Teatro DanzAbile” e, ospite d’onore, la celebre ballerina italiana senza braccia Simona Atzori.

Il festival sarà inaugurato da Sergio Zufferey, Presidente FTIA e Emanuel Rosenberg, direttore artistico di Orme festival.


Un puntino all'orizzonte
con i Giullari di Gulliver

Lo spettacolo rappresenta un luogo vago, incerto. I personaggi si trovano lì per caso… da dove arrivano? Nessuno lo sa, ma d’altronde, nessuno se lo chiede.  A parte l’ultimo arrivato, un naufrago.
“Dove siamo?” – chiede
“Qua… qua, qua, qua”, citando le anatre.

Tutt’intorno, acqua, nebbia, freddo e vento. I personaggi si muovono tra questi elementi e ne sono impregnati. Il loro sguardo è spesso rivolto lontano, all’orizzonte, ma mantiene sempre l’apertura necessaria per accorgersi delle persone vicine, quando serve un consiglio, un riparo, una zuppa calda…
Crediamo sia tutto qua… qua, qua, qua.

La compagnia “Giullari di Gulliver” (Arzo), capeggiata dall’estroso animatore teatrale, attore, narratore e regista Antonello Cecchinato, promuove attività d'animazione creative ed espressive rivolte a bambini, giovani, anziani e persone con handicap.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Teatro DanzAbile


Entrata

CHF 10.- 
CHF 5.- Biglietto ridotto (AI, AVS, Lugano Card)


Informazioni extra

Informazioni e riservazioni:
www.ormefestival.ch / info@ormefestival.ch / FTIA tel.: +41(0)91 850 90 90



Promotori

Inclusione Andicap Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 850 90 90
www.inclusione-andicap-ticino.ch
info@inclusione-andicap-ticino.ch