Danzabile

"Granelli" - Teatro DanzAbile

Orme Festival

Il festival

“Orme – perché la cultura lascia il segno” è il festival dedicato alla cultura integrata, che narra la disabilità come una semplice traccia nella moltitudine di impronte che ogni essere umano fissa indelebilmente nello scorrere dell’esistenza. Orme è una linea, una scia, un indice ed un indizio, ma soprattutto una testimonianza di aggregazione ed integrazione attraverso il mondo dell’arte e della cultura.

Dopo il successo di “intgrArte”, che nel 2012 ha permesso a più di un centinaio di artisti di esibirsi presso il teatro Foce di Lugano e dintorni, la manifestazione è stata inserita dal 2015 nel circuito nazionale “integrart.ch” del Migros Percento Culturale Svizzera come partner ticinese, motivo percui è stato cambiato il nome.

Ospiti di questa edizione del festival, che si terrà tra il 16 ed il 18 maggio 2014 allo spazio artistico “Il Cortile” di Viganello e presso il teatro Cittadella di Lugano, la compagnia “Giullari di Gulliver”, il Teatro DanzAbile” e, ospite d’onore, la celebre ballerina italiana senza braccia Simona Atzori.


Granelli
con il Teatro DanzAbile

Memorie, ricordi, sogni, emozioni; frammenti del tempo che formano la vita. Alla scoperta dell’attimo, cogliere e vivere ogni granello che cade nella clessidra come unico e prezioso. Sei persone, cornici, sgabelli, abiti, e rotelle si compongono e si scompongono in immagini danzanti. 

Ora, poi, continuamente, più tardi, di tanto in tanto, in eterno, mai, sempre, ogni volta che…, improvvisamente, quando possibile, di capo a tre giornate, finalmente, se non ora quando? un’ora fa, fra un’ora, tra poco, c’era una volta, all’inizio dei tempi, nottetempo…

Teatro DanzAbile (Castel San Pietro) è una compagnia professionale di teatro-danza creata nel 2005. Gli obiettivi sono quelli d’integrare realtà diverse, quelle di persone portatrici di handicap fisico o di altri generi con persone senza handicap, in un lavoro di ricerca scenica in cui il linguaggio del teatro e della danza si amalgamano e diventano gli strumenti che danno voce e corpo ai vissuti di ognuno.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Teatro DanzAbile


Entrata

CHF 10.- 
CHF 5.- Biglietto ridotto (AI, AVS, Lugano Card)


Informazioni extra

Informazioni e riservazioni:
www.ormefestival.ch / info@ormefestival.ch / FTIA tel.: +41(0)91 850 90 90



Promotori

Inclusione Andicap Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 850 90 90
www.inclusione-andicap-ticino.ch
info@inclusione-andicap-ticino.ch