dom 18.05.14

20:30
Simonaatzori

dom 18.05.14

20:30

“Che cosa ti manca per essere felice?” - Simona Atzori

Orme Festival

Il festival

“Orme – perché la cultura lascia il segno” è il festival dedicato alla cultura integrata, che narra la disabilità come una semplice traccia nella moltitudine di impronte che ogni essere umano fissa indelebilmente nello scorrere dell’esistenza. Orme è una linea, una scia, un indice ed un indizio, ma soprattutto una testimonianza di aggregazione ed integrazione attraverso il mondo dell’arte e della cultura.


Dopo il successo di “intgrArte”, che nel 2012 ha permesso a più di un centinaio di artisti di esibirsi presso il teatro Foce di Lugano e dintorni, la manifestazione è stata inserita dal 2015 nel circuito nazionale “integrart.ch” del Migros Percento Culturale Svizzera come partner ticinese, motivo percui è stato cambiato il nome.


Ospiti di questa edizione del festival, che si terrà tra il 16 ed il 18 maggio 2014 allo spazio artistico “Il Cortile” di Viganello e presso il teatro Cittadella di Lugano, la compagnia “Giullari di Gulliver”, il Teatro DanzAbile” e, ospite d’onore, la celebre ballerina italiana senza braccia Simona Atzori.

Il festival sarà inaugurato da Sergio Zufferey, Presidente FTIA e Emanuel Rosenberg, direttore artistico di Orme festival.


Che cosa ti manca per essere felice?
con Simona Atzori

Lo spettacolo di danza è basato sull’omonima biografia e con esso l’artista espone la costante volontà di realizzare i propri sogni, nonostante le difficoltà. Durante l’esibizione, la ballerina riflette sulla propria vita attraverso una serie di episodi per lei fondamentali, tramite i quali rende omaggio alle persone più care.  La sua vita, oltre alla danza, è narrata anche attraverso parole e videoriprese, che aiutano lo spettatore a comprendere il suo percorso di integrazione e ad entrare in completa sintonia con lo spettacolo.

Simona Atzori (Gerenzano – Saronno) ha iniziato a seguire corsi di pittura e danza classica sin dalla più tenera età. Rifiutata dalla Royal Academy di Londra a causa del suo handicap, si laurea nel 2001 in “Visual Arts” presso la Univesity of Western Ontario in Canada e partecipa a mostre collettive e personali in tutto il mondo.

Alla sua brillante carriera di pittrice con la bocca si aggiungono numerosi successi nel campo della danza. Testimonial della cerimonia di apertura della Paralimpiadi di Torino del 2006, la ballerina ha avuto l’onore di esibirsi con grandi étoile della danza classica come Marco Pierin e Roberto Bolle.

La rassegna terminerà con questo spettacolo, al termine del quale è previsto un rinfresco e l'incontro con Simona Atzori.

L'evento è organizzato in collaborazione con l'Associazione Teatro DanzAbile


Entrata

CHF 25.-  
CHF 15.- Biglietto ridotto (AI, AVS, Lugano Card)


Informazioni extra

Informazioni e riservazioni:
www.ormefestival.ch / info@ormefestival.ch / FTIA tel.: +41(0)91 850 90 90



Promotori

Inclusione Andicap Ticino
Via Linoleum 7
6512 Giubiasco
Tel. +41 (0)91 850 90 90
www.inclusione-andicap-ticino.ch
info@inclusione-andicap-ticino.ch