mer 16.04.14 - sab 12.07.14

Tutto il giorno
4 invito bertozzi casoni

mer 16.04.14 - sab 12.07.14

Tutto il giorno

Appunti recenti (contrappunti) Opere di Bertozzi & Casoni

Bertozzi & Casoni è una società fondata nel 1980 a Imola da Giampaolo Bertozzi (Borgo Tossignano, Bologna, 1957) e da Stefano Dal Monte Casoni (Lugo di Romagna, Ravenna, 1961). 

La fisica presenza degli oggetti e delle figure messi in rappresentazione attrae per complessità ideativa ed ellittici riferimenti, la suggestione aumenta con la scoperta del materiale utilizzato e della perfetta mimesi raggiunta e, infine, emergono le implicazioni formali, anche pittoriche, di opere prepotentemente figurative ma, in fondo, concettuali e astratte.

Una versione contemporanea del tema della vanitas che ha visto grandi maestri del passato comprimere nello spazio di una tela fulgidi fiori, frutta, cibi e simbolici animali. Allusioni a una impermanenza (memento mori) che Bertozzi e Casoni, maestri del dubbio e del "forse" ribaltano in una ricerca di bellezza; una bellezza rinvenibile anche nell'oggetto più negletto e martoriato. Virtù di un'arte che, con ironia, "rifacendo" nobilita.

L'ironia delle loro opere è sempre controbilanciata da un inossidabile virtuosismo esecutivo. Tra composizioni destabilizzanti e iperrealismo formale, Bertozzi & Casoni indagano i rifiuti della società contemporanea non escludendo quelli culturali. I temi della vanitas e del memento mori, ereditati dalla grande tradizione dell'arte, si manifestano alla società contemporanea in una veste che, paradossalmente, attrae attraverso un immaginario fantastico.



Informazioni extra

Orari:
Martedì - Venerdì: 14:00 - 18:00
Sabato, Domenica e Festivi: 11:00 - 18:00


Promotori

Sperone Westwater
via Nassa 42
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 921 08 79