Immagine

Io, Manifesto per Amnesty

Vernissage

Giovedì 10 Aprile, dalle 17.30, in occasione del 40 esimo dalla fondazione il Gruppo Ticino di Amnesty International, in collaborazione con la Galleria ART…on paper verrà presentare un’esposizione di manifesti creati negli anni da artisti di fama internazionale per l’organizzazione per la difesa dei diritti fondamentali.

Joan Mirò, Picasso, Max Bill, Alexander Calder, Steve Mc Curry: sono solo alcuni degli artisti di fama internazionale che nel corso degli anni hanno sostenuto Amnesty International attraverso la propria arte.

Una prima serie di manifesti, intitolata “Artists for Amnesty” fu creata da Amnesty International USA nel 1977, in occasione dell’Anno per i prigionieri di coscienza. Tra gli artisti che parteciparono all’iniziativa donando una propria opera: David Hockney, Arman e Fernando Botero.
Una seconda serie raccoglie immagini create a partire dagli anni ’70 a sostegno delle campagne e delle azioni di Amnesty International, in Svizzera e nel mondo. Attraverso le immagini sarà quindi possibile ripercorrere la storia dell’organizzazione e dell’impegno di attivisti e artisti nella lotta contro la tortura, la pena di morte o la violenza sulle donne.

Interverrà l’artista Paolo Blendinger

Segue aperitivo

La mostra resterà aperta dal 7 aprile al 10 maggio 2014

Maggiori informazioni


Promotori

Amnesty international - Gruppo Ticino 48
Via Sorengo 11
6900 Lugano
Tel. +41 91 966 50 54
www.amnesty-ticino.ch
centroregionale@amnesty.ch
Fax. +41 91 966 50 54