Homepage

Ghiacciai, ieri, oggi, domani

Vernissage

Il Museo storico etnografico della Valle di Blenio inaugura una mostra dedicata ai ghiacciai e la loro trasformazione nel tempo, presentata dagli autori Dr. Christine Levy e Dr. Felix Keller (Academia Engiadina), Prof. Dr. Max Maisch e Dr. Frank Paul (Istituto di Geografia dell’Università di Zurigo). Durante il vernissage sono previsti conferenze e contributi a cura di Giovanni Kappenberger e del museo, Cristian Scapozza e la stessa Christine Levy.

L’esposizione vuole stupire l'osservatore avvicinandolo al mondo dei ghiacciai e risvegliare in lui il fascino e la curiosità. La visita alla mostra è infatti un viaggio nel tempo che parte dall’ultima era glaciale per giungere fino all’anno 2100. Con numerosi poster e immagini, come pure vari oggetti da toccare, provare e scoprire, ragazzi e adulti possono trovare molte informazioni interessanti sui ghiacciai e il cambiamento climatico che li vede protagonisti. Uno sguardo al futuro mostra il possibile aspetto del gruppo del Bernina nell’anno 2100. La carta topografica dell’era glaciale lascia intuire l’immagine del nostro paese 20’000 anni fa.
Tramite un filmato accelerato, il ghiacciaio, che sembra immobile, si tramuta in una veloce colata di ghiaccio. Il diaporama, accompagnato musicalmente, porta il visitatore nel mondo scintillante, ma anche transitorio, di nevi e ghiacci.

Dopo la presentazione seguirà un rinfresco.

Flyer

Immagine: www.museodiblenio.vallediblenio.ch


Entrata

Adulti: CHF 5.-
Ragazzi: CHF 2.-
Gruppi: CHF 4.- / persona 
Famiglia con bambini: CHF 10.-


Promotori

Museo storico etnografico della Valle di Blenio
Lottigna
6716 Acquarossa
Tel. +41 91 871 19 77
www.museodiblenio.vallediblenio.ch
museodiblenio@vallediblenio.ch