I

mar 08.04.14 - dom 11.05.14

15:00 - 19:00
Valenti 2

mar 08.04.14 - dom 11.05.14

15:00 - 19:00

Nel mondo dell’insolito

Mostra personale dedicata ad Italo Valenti

La galleria, a cura di Aymone Poletti, propone una mostra personale dedicata al lavoro dell’artista Italo Valenti (1912 - 1995), durante la quale verrà presentata una raccolta arricchita da numerose opere mai esposte, che spazia dai dipinti ad olio agli acquerelli e comprende anche incisioni e chine su carta.

La finezza del tratto di Italo Valenti racchiude una sensibilità unica, una recondita narrazione personale che nasce dall’attenzione per le piccole cose. Le carte esposte, si presentano come illustrazioni enigmatiche, nostalgiche e fiabesche. Le atmosfere si traducono in segno, mostrando attimi che si mutano in gesto: queste sono le sensazioni che Italo Valenti ci trasmette e che si trasformano in una pura lirica visiva.

Valenti si è sempre mosso tramite una poetica personale, dove le chine e gli inchiostri sono diventati segno e narrazione di un’impressione. Attento al dettaglio, egli ha condensato le sue conoscenze e le sue intuizioni in gesti, senza lasciarsi frenare dai supporti. Ogni forma d’arte lo ha interessato, ogni esperienza è diventata un frammento del suo slancio creativo. 

Personaggi, cieli e paesaggi si fondono in un tutt’uno. E il “tutt’uno” può anche estendersi, svilupparsi fino a diventare “scompiglio”. L’artista può, per esempio, abbandonare un preciso filo narrativo per smarrirsi piacevolmente nella ricerca di nuovi gesti espressivi. Inoltre, i viaggi intrapresi gli permettono di riscoprire un’inedita sintassi pittorica, che definisce chiaramente un nuovo percorso verso l’astrazione.

Il suo alfabeto visivo prende quindi una direzione verso un assemblaggio di elementi o di mascherature che si collegano ad una concezione che celebra la casualità all'interno del processo creativo.

Sovente i dialoghi si instaurano tra immagine e ricordo, e le sintesi di queste tracce si accumulano in stratificazioni emotive. Valenti trasporta, in visioni e racconti, le suggestioni che gli propongono sia la propria esperienza passata sia le metamorfosi del quotidiano, del ricordo tramutato in favola. Ed ecco riaffiorare dalla memoria le maghe, le lune, i “cervi volanti”, le barche e le isole con le loro storie misteriose e i loro mondi immaginari.

Quella di Italo Valenti è una delicatezza che vibra e che ci rende partecipi di un’emozione intima nella semplicità delle linee, un’emozione che affiora preziosa e palpabile di foglio in foglio.     


Informazioni extra

L’esposizione resterà aperta tutti i giorni fino a venerdì 18 aprile 2014, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, ma da martedì 22 aprile a domenica 11 maggio sarà visitabile solo su appuntamento.


Promotori

Galleria spazio78
Via delle Scuole 18
6900 Cassarate
Tel. +41 (0)91 971 64 04
www.spazio78.ch
spazio78@gmail.com
Contatto: Aymone Poletti