I

ven 11.04.14

Tutto il giorno
Monte verit%c3%a0

ven 11.04.14

Tutto il giorno

IL Demone dell'Utopia

Eventi collaterali del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.
Quest'anno la manifestazione non si terrà solo al Monte Verità, ma scenderà dal Monte per approdare anche nel borgo e sul lungo lago di Ascona, grazie ad un programma di Eventi collaterali, che si terranno dall'11 al 13 aprile, organizzati in collaborazione con enti, associazioni culturali ed eventi letterari di tutto il Canton Ticino. 
Appuntamenti ed iniziative che nascono dalla volontà di offrire una vetrina e di diventare un luogo d’incontro tra istituzioni e realtà già attive sul territorio cantonale, soprattutto in ambito letterario, per una festa dedicata ai protagonisti dell’editoria ticinese, agli artigiani del libro e agli attori della letteratura

Programma di oggi:

09:00 - Hotel Tamaro
Di tutti i colori. Scherzi e avventure nella letteratura di ieri e di oggi. 
Quattro testi a sorpresa dal 1350 al 2011 con le voci di Tatiana Winteler e Simone Fornara,  con l'accompagnamento musicale di Oliviero Giovannoni. Conducono Silvia Demartini e Adolfo Tomasini.

17:30 - Piazza Torre
Inaugurazione mercato del libro

18:15 - Biblioteca Popolare
Piazzaparola 2014 Ascona: Furti, fiumi e follie
Un classico e voci contemporanee: Manuela Mazzi, "L’ancora insanguinata", Simone Fornara e Mario Gamba, "I cavalieri davanti al fiume",  Michele Amadò, "Frammenti di elogio della follia", Lorenzo Buccella, "I democratici". Accompagnamento musicale di Oliviero Giovannoni. Conduce la serata Raffaella Castagnola.           

20:00 - Teatro San Materno
L'ultimo viaggio. La verità di Enrico Filippini

Una produzione del Teatro S. Materno di Ascona, in occasione del Premio Enrico Filippini. Ideazione e drammaturgia di: Giuliano Compagno e Concita Filippini, regia: Marco Solari.
Con Marco Solari, Xhilda Lapardhaia, Consuelo Ciatti.
Segue: 
Enrico Flilippini. Il giuoco con la scimmia
Ideazione e regia: Franco Brambilla. Con: Saverio Bari, Luca Cattani, Sara Fenoglio, Barbara Nicoli, Filippo Plancher.

Programma dettagliato

Flyer dell'evento


Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità