I

mer 07.05.14

20:45
007

mer 07.05.14

20:45

Henriette, ultimo atto

Un film di Riccardo Lurati

Dopo il successo della prima serata di febbraio Lurati ripropone il film che attualmente è stato selezionato al Festival Internazionale del Cinema Patologico a Roma.

Il regista di Roveredo Grigioni  ripresenta la sua ultima opera "Henriette-ultimo atto" viaggio nella memoria della sua famiglia. La vicenda e complessa ed articolata e si svolge sull'arco di quasi 70 anni ossia da quando sono nati i suoi nonni coinvolti in questa vicenda.
Lurati racconta in un documentario, che a tratti diventa quasi finzione, una storia di quelle che tanti anni fa erano comuni o quasi ma che al giorno d'oggi si fa fatica a comprendere: una donna rinchiusa per 40 anni in un manicomio e privata della propria libertà.

"Henriette-ultimo atto" è un film fatto di racconti, emozioni e sensazioni di chi ha conosciuto questa donna. Tutti i protagonisti di questa docu-ficion hanno fatto uno sforzo nella memoria e nei sentimenti per dire tante cose, ma come si dice ormai è stato e non si poteva tornare indietro.

Il film è preceduto da "Il volo segreto degli angeli" con la stessa protagonista e realizzato precedentemente; è stato l'inizio di questa triste storia e il documentario che hanno realizzato ora chiude un cerchio che Lurati ha voluto raccontare attraverso le immagini.


Informazioni extra

Serata gratuita - Offerta libera a favore dell'associazione ANPANA settore Levrieri

L'associazione dà il suo prezioso aiuto per la protezione degli animali, della natura, dell'ambiente ed in particolar modo l'offerta andrà per il sostegno, l'assistenza, la cura, il recupero e l'adozione di levrieri in stato di abbandono e disagio provenienti dalla Spagna. A questo proposito è stato creata recentemente una pagina Facebook chiamata Progetto Arnold.

Si ringraziano lo sponsor Canton Grigioni e la Cornèr Banca che ha sostenuto questo progetto.



Promotori

Riccardo Lurati
6535 Roveredo Grigioni