I

sab 12.04.14

Tutto il giorno
Monte verit%c3%a0

sab 12.04.14

Tutto il giorno

Il Demone dell'Utopia

Eventi collaterali del Monte Verità

"Monte Verità: Il Demone dell'Utopia", è un evento prodotto e organizzato dall'associazione Eventi Letterari al Monte Verità. Un festival letterario che si propone di esplorare ed approfondire utopie passate, presenti e future tra poesia, romanzi, architettura e sogni che si fanno vita.
Quest'anno la manifestazione non si terrà solo al Monte Verità, ma scenderà dal Monte per approdare anche nel borgo e sul lungo lago di Ascona, grazie ad un programma di Eventi collaterali, che si terranno dall'11 al 13 aprile, organizzati in collaborazione con enti, associazioni culturali ed eventi letterari di tutto il Canton Ticino.
Appuntamenti ed iniziative che nascono dalla volontà di offrire una vetrina e di diventare un luogo d’incontro tra istituzioni e realtà già attive sul territorio cantonale, soprattutto in ambito letterario, per una festa dedicata ai protagonisti dell’editoria ticinese, agli artigiani del libro e agli attori della letteratura

Programma di oggi:

11:00 - 19:00 - Centro del bel Libro
Workshop e Mercato del Libro
Il centro del bel Libro di Ascona è la scuola di formazione leader per ciò che riguarda il tema della carta, della rilegatura di libri e del design. Suzanne Schmollgruber, direttrice scolastica del centro, ha lavorato nelle scorse settimane con gli allievi di quinta delle scuole elementari di Ascona. Nel corso del workshop i ragazzi hanno scoperto come si realizza un libro dalla A alla Z. I libri realizzati dagli allievi sono esposti al “Mercato del libro” Piazza Torre, Ascona.
Il mercato del Libro è un evento promosso da Ondemedia in collaborazione con gli Eventi letterari Monte Verità. Una convergenza di intenzioni. L’impegno di promozione della lettura attraverso Mercalibro, condiviso appuntamento mensile per gli amanti del libro, e l’incontro qualificante con gli Eventi letterari al Monte Verità e la Primavera Locarnese.

18:15 - Biblioteca Popolare
Pezzi di terra

Con Peter Uhlmann, Mattia Mantovani e Mauro Valsangiacomo. 
In occasione del centenario della nascita di Alfred Andersch e della prima edizione italiana Anlässich des 100. Pezzi di terra di Alfred Andersch “alla chiara fonte” editore. 

Programma dettagliato

Flyer dell'evento


Promotori

Associazione Eventi Letterari - Monte Verità
Via Collina 84
6612 Ascona
Tel. +41 91 785 40 40
Contatto: Fondazione Monte Verità