I

gio 05.06.14

18:00
Poestate

gio 05.06.14

18:00

Fiabe Svizzere

Festival Poestate 2014

"Fiabe svizzere" sarà a cura della dott.ssa Pia Todorovic Redaelli, responsabile della sezione della Svizzera italiana della Società svizzera delle fiabe, con il gruppo Intrecciafole.

Quest ultimo è stato costituito a Sorengo nel 1997 da un gruppo di donne appassionate del racconto e delle fiabe e rappresenta la Società Svizzera delle Fiabe nella Svizzaera Italiana. Si è esibito in numerose occasioni (Poestate, Mese della Cultura, Ariadifiaba, ecc.) e ha tenuto seminari, p. es sulle fiabe russe (Corsi per adulti) e le grandi raccolte di fiabe (a Pura). Ogni anno, in dicembre, dedica una serata pubblica alle fiabe di un determinato paese.

La Società svizzera delle fiabe è stata fondata nel 1993. Vuole offrire occasioni di contatti, promuovere il raccontare e lo studio della fiaba tramite incontri, conferenze, seminari. Raccoglie fiabe, dà spazio ai molteplici approcci alla fiaba, per esempio fiabe e musica, fiabe e arti figurative,fiabe e letteratura, fiabe e pedagogia, fiabe e terapia mentre la sezione della Svizzera italiana è stata fondata nel 1997.Ha la sua sede presso la Biblioteca Comunale di Sorengo.

La Svizzera è, per la sua configurazione geografica di paese alpino, piuttosto una regione, dove sono fiorite numerose leggende, in cui spesso si parla di eroi quali Winkelried o Guglielmo Tell, di battaglie, di santi, di sacrilegi duramente puniti, di spiriti buoni o cattivi.

Le raccolte di fiabe proprie e vere invece non sono numerosissime. Le prime, come quella di Otto Sutermeister (Kinder- und Hausmärchen aus der Schweiz), risalgono alla metà dell’Ottocento. Particolarmente ricche sono le raccolte di fiabe in lingua retoromancia che dobbiamo al grande studioso Leza Uffer.

Ogni regione linguistica ha delle caratteristiche proprie che la distinguono dalle altre parti della Svizzera. Mentre le fiabe della Svizzera tedesca spesso si rifanno al modello dei fratelli Grimm, quelle della Svizzera francese e italiana seguono tradizioni diverse, influenzate dai paesi limitrofi, con i quali dividono la cultura.

Programma


Promotori

Armida Demarta
6900 Lugano
www.poestate.ch
info@poestate.ch
Contatto: Armida Demarta