I

sab 03.05.14

14:00
700 chiassoletterariach16414161316 1

sab 03.05.14

14:00

Antologia multilingue delle poesie e dei testi di Franco Beltrametti

Storia/e ChiassoLetteraria

La nona edizione di ChiassoLetteraria - dall’1 al 4 maggio 2014 e dal titolo STORIA/E  avrà come tema l’intreccio imprescindibile tra la Storia collettiva, le vicende individuali di personaggi e autori, le loro narrazioni e resoconti.

Sabato 3 maggio, presso lo Spazio Officina, si terrà la presentazione in anteprima dell’Antologia multilingue delle poesie e dei testi di Franco Beltrametti .

L’uscita di Secondo sogno (Zweiter Traum), antologia ragionata con testo a fronte in lingua tedesca, per l’editore Limmat di Zurigo, dell’opera del poeta e artista di origini ticinesi Franco Beltrametti, è particolarmente importante non solo perché Beltrametti era fin’ora quasi del tutto assente e quindi sconosciuto al pubblico di lingua tedesca, ma anche perché in italiano non esiste oggi un’opera che lo rappresenti in modo così completo (con testi editi e inediti). È per questa ragione che “Chiasso letteraria” , festival di Frontiera per eccellenza ospita la prima presentazione del libro. Un'occasione perfetta per segnalare prima di tutto in Ticino l’interesse suscitato oltralpe da questo artista che, cresciuto proprio a Chiasso, ha poi vissuto tutta la vita da nomade e sconfinatore.

L’incontro a cura della Fondazione Franco Beltrametti, sarà moderato da Anna Ruchat, presidente della Fondazione e vedrà l’intervento del curatore dell’antologia Roger Perret, della scrittrice Giulia Niccolai, del poeta Maurizio Spatola e di Giona Beltrametti, figlio di Franco Beltrametti, ideatore di una scelta d’immagini relative alla vita e al lavoro creativo del padre che faranno da sfondo all’incontro.

Programma pdf

Immagine: chiassoletteraria.ch


Promotori

Chiasso/Letteraria
Via Livio 7
6830 Chiasso
Tel. +41 (0)79 284 64 86
www.chiassoletteraria.ch
chiassoletteraria@gmail.com