mar 29.04.14

20:30
Emilianohorcada

mar 29.04.14

20:30

Concerto in onore di Arturo Benedetti Michelangeli

L'Associazione Musica nel Mendrisiotto in collaborazione con l’Associazione Mendrisio Mario Luzi Poesia del Mondo invitano ad un concerto in onore di Arturo Benedetti Michelangeli, nell’ambito delle celebrazioni del centenario della nascita di Mario Luzi 1914-2014, con la presentazione dell’inedito del poeta sul grande pianista.

Arturo Benedetti Michelangeli (Brescia, 5 gennaio 1920 – Lugano, 12 giugno 1995) inizia studiare musica da giovanissimo, già all'età di 4 anni, presso Civico Istituto Musicale Venturi. Michelangeli viene considerato uno dei più grandi interpreti del pianoforte del vent'esimo secolo e il più importante pianista italiano accanto a Ferruccio Busoni.

Gli  artisti  Joo Cho, soprano, e Paolo Arata al pianoforte, eseguiranno  musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e Giacomo Puccini

Joo Cho, di origine sudcoreana, si è laureata in canto presso l’Università Chung-Ang di Seoul. Ha poi conseguito il diploma in canto e la laurea in musica vocale da camera col massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore presso il Conservatorio di Milano, sotto la guida di Stelia Doz. Si è perfezionata con Ernesto Palacio, Jaume Aragall e Demetrio Colaci. 
Paolo Arata diplomatosi in pianoforte con Guido Farina presso il Conservatorio Paganini di Genova, ha inoltre studiato composizione con Franco Donatoni, del quale ha frequentato anche i corsi di perfezionamento presso l’Accademia Chigiana di Siena. È stato insegnante di esercitazioni corali al Conservatorio Verdi di Milano. Dal 1978 al 2002 è stato collaboratore stabile del Teatro alla Scala, in qualità di maestro alle luci e maestro di sala.

Flyer

Immagine: Emilianohorcada - Flickr


Entrata

CHF 20.-
CHF 15.- AVS, AI, IPG
CHF 10.- Soci Musica nel Mendrisiotto

Entrata gratuita: ragazzi fino a 16 anni, e studenti del conservatorio


Informazioni extra

Il concerto avrà luogo nella Sala Musica nel Mendrisiotto, presso il Museo d’Arte.


Promotori

Musica nel Mendrisiotto
6850 Mendrisio
Tel. +41 (0)91 646 66 50
www.musicanelmendrisiotto.ch
musicamendrisiotto@ticino.com