Bianco

Bianco e Nero multiforms - Silvio Canini e Giulia Marchi

Inaugurazione

La Photografica FineArt Gallery propone l'inaugurazione della mostra bianco e nero multiforms di Silvio Canini e Giulia Marchi che avrà luogo dal 15 maggio al 25 luglio 2014. Durante l'inaugurazione della mostra, in galleria verrà realizzato uno studio fotografico, dove Giulia sarà disponibile a realizzare dei ritratti con la sua tecnica molto interessante e personale.

Due artisti che si conoscono da sempre e amici tra loro. Due progetti fotografici completamente diversi l'uno dall'altro: quello di Silvio legato al bianco e al nero, dove vengono esposte alcune opere riferite alla città di New York, per lo più scattate in notturna che hanno come protagonista il nero della notte tagliato dalla luce artificiale delle abitazioni o dal chiarore del mattino. Segue un lavoro legato al bianco, con alcune opere della serie "Mare di silenzio", paesaggi invernali esaltati dalla soffice luminosità della neve sotto un cielo ancora greve: una diversa ricerca poetica, intima, di appartenenza alla sua terra di mare, di riappropriazione di una spiaggia irreale come spazio di riflessione; Il litorale, gli ombrelloni, le sdraio e i giochi da spiaggia vengono così trasformati, rapiti dalla loro dimensione estiva per divenire sculture naturali.
Il progetto di Giulia, multiforms, invece, trae origine dalle tele di Mark Rothko; lavori caratterizzati da macchie di colori e da un particolare effetto plastico-spaziale ottenuto con lane colorate e sabbie diverse. Il tentativo ben riuscito nelle immagini di Giulia, è quello di annullare ogni distanza tra le superfici e gli spettatori e di far perdere ogni senso, ogni possibilità di evasione. Il progetto di Giulia Marchi viene accompagnato da un libro d'artista, in edizione limitata, edito da Danilo Montanari Editore.


Promotori

Photographica FineArt Gallery
Via Cantonale 9
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 923 96 57
www.photographicafineart.com
mail@photographicafineart.com
Fax. +41 (0)91 921 08 07