sab 26.04.14 - sab 17.05.14

Tutto il giorno
Il rivellino

sab 26.04.14 - sab 17.05.14

Tutto il giorno

200 anni di relazioni tra la Svizzera e la Russia

Esposizione organizzata nell’ambito dei festeggiamenti per i 200 anni di relazioni diplomatiche tra Svizzera e Russia con il patrocinio dell’Ambasciata di Russia a Berna . Le relazioni tra Svizzera e Russia non sono solo relazioni diplomatiche ma anche culturali e risalgono già al 17°secolo,sono infatti innumerevoli gli artisti e architetti Ticinesi che hanno lavorato in Russia.

Dopo l’esposizione delle prime fotografie di San Pietroburgo (1852-1854) scattate da Ivan Bianchi (ticinese pioniere della fotografia in Russia), allestita alMAMM di Mosca e la presentazione della prima proiezione russa del film di Peter Greenaway, “Atomic Bomb Explosions on Planet Earth”, nello storico teatro Illusion di Mosca appartenente a Gosfilmofond, la più vasta cineteca al mondo, il Centro culturale Il Rivellino LDV presenta a Locarno una mostra collettiva con artisti russi e ticinesi

Alex Doll è nato nel 1990 a Orenburg in Russia. Vive tra Mosca e Berna. Ha studiato all’Accademia d’arte di Orenburg, poi all” Alexandrov Design House” di Mosca dal prof. Alexey Alexandrov e quindi l’Alta Scuola d’arte di Berna. È membro dell’Unione degli artisti russi e dell’International Association Art

Irina Markova è una pittrice d’origine russa che vive e lavora Como, in Italia; da sempre ha l’arte nel sangue, fin da piccola segue con continuità e costanza corsi specialistici di ritrattista, tecnica  pittorica e disegno, diplomandosi poi presso l’Istituto di Design. L’artista ha partecipato a numerose manifestazione artistiche nazionali e internazionali riscuotendo successo di critica e pubblico.

Casimiro Piazza nasce a Sonvico il 16 novembre 1944 da una famiglia numerosa e da subito in giovane età eccolo pastore di pecore e capre.Subito si avvicina al mondo della pittura e scultura, nella bottega dal “Bernard”, poi diventata “ra Bottega dro Riaron” in Sonvico.Negli ultimi 30 anni ha partecipato a circa 50 esposizioni, sia personali che collettive.Nel 2006 ha coronato un suo sogno (che durava da molto tempo), l’apertura a Villa Luganese di una Scuola di Scultura, la quale riscontra oggigiorno un grande successo.

Curatori: Arminio Sciolli, Paolo Sciolli, Jean Olaniszyn
 


Entrata

Per maggiori informazioni: http://artgallery@ilrivellino.ch  tel: +41(0)79 632 43 78


Promotori

Il Rivellino LDV Art Gallery
Via al Castello 1
6600 Locarno
Tel. +41 (0)79 632 43 78
www.ilrivellino.ch
artgallery@ilrivellino.ch
Contatto: Arminio Sciolli