Fb

Che storia le storie!

La serata, organizzata in collaborazione con l'Istituto scolastico della Città di Lugano, sarà incentrata su Alfredo Stoppa, scrittore per ragazzi, che parlerà dell'importanza di condividere le storie con i bambini, narrare loro fiabe e racconti, poesie e filastrocche, e offrire loro figure e illustrazioni di qualità.

Punterà l'attenzione su come sia fondamentale intrecciare, attraverso la lettura di libri, una relazione culturale, emozionale e affettiva fra gli adulti e i piccoli, sapendo scegliere fra i tanti libri in circolazione, quelli che meritano attenzione per la bontà dei testi e delle immagini. Si soffermerà, inoltre, sui libri adatti per una lettura ad alta voce e su quelli per una lettura privata. Ma, soprattutto, cercherà di portare adulti e bambini nel mondo misterioso e affascinante delle storie, per fare scoprire la poesia delle parole e la magia delle illustrazioni.

Alfredo Stoppa è nato a Cavarzere nel 1950. Inizia la propria attività come libraio e nel 1988 dà vita alla fortunata casa editrice “C’era una volta…”, specializzata nella pubblicazione di libri per ragazzi ed in seguito si dedica alla scrittura. 
Sia come editore che come autore ha ricevuto nel corso della sua carriera importanti riconoscimenti. Tra i suoi numerosi titoli ricordiamo: “Il paese della nebbia e il paese del vento”, “Di tanto in tanto tondo tondo”, Una storia che sa di mare”, “Chi perde è un’acciuga”, “Due occhi due nonni”, “Da grande”, “Il respiro del vento”, “Ruggine”.
Tiene corsi per insegnanti, bibliotecari, librai, studenti universitari e pediatri.

Immagine: Facebook Alfredo Stoppa


Informazioni extra

La conferenza avrà luogo presso l'aula magna.


Promotori

Istituto Svizzero Media e Ragazzi TiGri
Piazza Simen 7
6500 Bellinzona
Tel. +41 91 225 62 22
www.tigri.ch
tigri@ismr.ch