Diego di salvo

Il mondo alpino e il tramonto delle identità tradizionali

Il Centro Culturale "La Cascata" in collaborazione con L’Archivio Regionale della Calanca invitano ad una conferenza tenuta dal  prof. Annibale Salsa

Il prof. Salsa, professore di Antropologia Culturale dell’Università di Genova e membro della Commissione UNESCO per le Alpi. Appassionato studioso della cultura alpina, coniuga la propria attività accademica con la concreta azione per diffondere la cultura della montagna liberandola da sovrapposizioni folkloristiche, pregiudizi e stereotipi. È conosciuto a livello europeo come uno degli attenti osservatori dei fenomeni storici e contemporanei legati all’antropologia alpina.

La serata permetterà agli interessati di approfondire ciò che sta avvenendo un po’ dovunque nel mondo alpino. Le trasformazioni socio-economiche dell’età moderna hanno determinato la crisi dell’identità alpina tradizionale. La globalizzazione dell’economia, l’omologazione dei modelli comportamentali, la perdita delle specificità possono provocare la marginalizzazione dello spazio alpino. Le risposte a questi fenomeni fomentano spesso delle reazioni che si manifestano in folklorizzazione, accentuazione localistica o rivalutazione esagerata dei valori locali. 

Maggiori informazioni

Immagine: flickr - Diego Di Salvo


Promotori

Centro Culturale "La cascata"
6547 Augio
Tel. +41 91 828 13 12
www.lacascata.ch
Fax. +41 91 828 13 38