Culturacinese

Comprendere lo scenario culturale cinese

La versione cinese del "soft power": da una prospettiva di comunicazione interculturale a un approccio filosofico
Lezione pubblica del Prof. Jiang Fei

Nel corso degli ultimi anni è stato registrato un susseguirsi di parole chiave in merito agli studi della cultura e comunicazione nella Repubblica Popolare Cinese. Le espressioni "soft power", "sogno cinese", "cultura rinascimentale", "comunicazione politica" e "nuovi media" rappresentano solo alcuni esempi in tal senso.

Questo fenomeno riflette lo stato della cultura e della comunicazione della Cina contemporanea: la crescita dei nuovi media ha infatti garantito lo sviluppo tecnologico, il "sogno cinese" ha sostenuto la formazione di una sovrastruttura culturale, la "cultura rinascimentale" ha migliorato la comunicazione nella società attraverso l'utilizzo dei nuovi media, il "soft power" ha rappresentato una strategia per migliorare la qualità del discorso politico.

Il supporto garantito dalla politica del "Grande sviluppo della cultura cinese" e il fondamentale supporto governativo hanno permesso all'industria culturale cinese di diventare un pilastro per lo sviluppo economico del Paese ma anche un volano per la promozione della Cina all'estero.

Su questi temi il prof Jiang Fei del Communication and Journalism Institute - China Academy of Social Science, terrà tre lezioni pubbliche e gratuite nell'ambito di un corso seminariale organizzato dall'Osservatorio sui media e la comunicazione in Cina (CMO) dell'USI. Le lezioni sono rivolte a ricercatori, studenti e professionisti europei interessati ad approfondire la conoscenza delle strategie della Cina nel campo della comunicazione e della cultura, dell'industria creativa e del sistema mediatico.

Programma

La versione cinese del “soft power”: da una prospettiva di comunicazione interculturale a un approccio filosofico.
5 Maggio 17:00 – 19:00 Aula 402

Lo sviluppo della politica del  “Grande sviluppo della cultura cinese” e il suo impatto all’estero. Un caso studio sull’Africa.
6 Maggio 17:00 – 19:00 Aula 402

La ricostruzione dell’identità culturale comunitaria: analisi comparativa sul ruolo della comunicazione mediale nella costruzione culturale
7 Maggio  17:00 – 19:00 Aula 402

Immagine: Alberto Carrasco Casado - Flickr


Informazioni extra

Per informazioni e iscrizioni, mandare una mail a info@chinamediaobs.org


Promotori

USI - Università della Svizzera italiana
Via Giuseppe Buffi 13
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 666 40 00
www.usi.ch
info@usi.ch