I

Lasanta.com.ec

Nelson Mandela. Il valore dell'esempio

Relatori: Gerardo Rigozzi, Brenno Bernardi, Marcello Flores

La Biblioteca Cantonale di Lugano in collab. con Associazione amici di Giovanni Bassanesi oraganizza una conferenza  Nelson Mandela. Il valore dell'esempio 

Nonostante si fosse ritirato dalla vita politica da dieci anni, il popolo sudafricano, il 6 dicembre 2013, si è fermato e lo ha pianto. Per tutti Nelson Mandela era e rimane "tata", papà.È stato definito il "capitano dell'anima", per le sue straordinarie doti umane che riusciva con vivace umorismo a comunicare a tutti, amici e nemici, nelle situazioni più inaspettate e pure in quelle disperate, durante i suoi 27 anni di prigionia, e nei confronti delle violenze ed umiliazioni vissute dal suo Paese.

Mandela ha lasciato un'eredità difficile e contraddittoria della sua Africa; ma il suo esempio fondato sulla non violenza e sulla fiducia nel prossimo rimane una traccia indelebile per la storia dell'umanità. L'importante nella vita è essere il capitano della propria anima e saper comunicare la propria anima agli altri: questo è stato il suo grande insegnamento.

L'Associazione Amici di Giovanni Bassanesi è stata fondata a Lodrino il 19 maggio 2010 allo scopo di ricordare il volo su Milano compiuto da Giovanni Bassanesi e da Gioacchino Dolci l'11 luglio 1930, azione organizzata dal movimento "Giustizia e Libertà" fondato a Parigi da Carlo Rosselli, e di diffondere l'informazione sulle forme di resistenza all'oppressione politica e sociale nel mondo.


Immagine: flickr -  lasanta.com.ec


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch