6902564451 26c58179d8 b

Scrivere meglio e correggere meno

L'Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana ha il piacere di presentare un corso di  formazione, con il quale si partirà da un modello di competenza testuale, che mette a fuoco le differenze tra lingua dialogica e lingua testuale. Su questa base verrà discusso il concetto didattico dello scaffolding, che permette agli allievi di produrre testi migliori aumentando la motivazione a scrivere di più.
Per la correzione dei testi verrà proposto e discusso un approccio didattico che parte dall’analisi del testo e arriva alla correzione mirata. L’obiettivo è di far progredire gli allievi velocemente e non perdere tempo prezioso correggendo testi.

Docente Prof. Claudio Nodari, Zurigo, claudio.nodari@iik.ch
Titolo rilasciato: Attestato di frequenza IUFFP
I partecipanti sono pregati di portare alcuni testi scritti degli allievi, corretti e non corretti

Programma
09.00-09.15 Introduzione
09.15-10.30 Il concetto di competenza testuale 
10.30-11.00 Pausa
11.00-12.20 Strumenti didattici per lo sviluppo della scrittura
12.20-13.30 Pausa pranzo
13.30-14.45 Analisi di testi scritti degli allievi con criteri linguistici 
14.45-16.00 Il lavoro di correzione mirata
16.00-16.15 Chiusura

Obiettivi
Conoscere il modello della competenza testuale sviluppato all’Università di Graz, Austria
Redigere consegne per la scrittura basate sul concetto dello scaffolding
Analizzare testi scritti con criteri linguistici
Conoscere uno strumento didattico per la correzione mirata

Immagine: Gre.Ceres - Flickr


Entrata

CHF 100.- 


Informazioni extra

Per informazioni e iscrizioni: +41 (0)91 825 39 34, info@leggere-scrivere.ch


Promotori

Associazione Leggere e Scrivere della Svizzera italiana
Viale Stazione 31A
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0) 91 825 39 34
leggere-scrivere.ch
info@leggere-scrivere.ch