I

Phoca thumb l gala 2003

Civica Filarmonica di Giubiasco

Domenica 11 maggio in occasione della Festa di Primavera, si esibirà la Civica Filarmonica di Giubiasco diretta da Rolf Gabathuler.

La Civica Filarmonica di Giubiasco venne ufficialmente fondata nel 1903, ma sono stati ritrovati dei documenti risalenti addirittura al 1867, nei quali si parlava già di una Società della Banda Musicale del Borgo.
La Società fa parte della Fe.Ba.Ti dal 1954 ed ha sempre presenziato ai Convegni Cantonali. I cento anni sono stati coronati da una pubblicazione che ricalca la storia della Società nei suoi primi cento anni di attività e non da ultimo anche dalla registrazione di un CD che contiene brani recenti come pure brani storici registrati dalla Radio svizzera di lingua italiana nel corso degli ultimi 30 anni.
Oggi la Società é composta da circa 50 soci attivi, tra i quali moltissimi giovani. Il ricambio costante dei musicanti é garantito da una scuola allievi gestita e organizzata dalla Scuola Bandistica Regionale del Bellinzonese, che coordina la formazione di tutti i giovani allievi appartenenti alle bande della regione.

L'evento è organizzato dalla Civica Filarmonica di Giubiasco in collaborazione con la Filarmonica Unione Carvina.


Promotori

Civica Filarmonica Giubiasco
Viale C. Olgiati,11 D
6512 Giubiasco
www.civica-giubiasco.ch
presidente@civica-giubiasco.ch