Chiesa san martino ronco sopra ascona

Duo Zappa Santilli

Concerti in San Martino

La chiesa di San Martino a Ronco sopra Ascona ospita il concerto del duo Zappa - Santilli. Saranno interpretate trascrizioni di brani di musica classica e jazz in una formazione più unica che rara e di grande affiatamento.


Mattia Zappa, violoncellista. I suoi studi musicali sono iniziati al Conservatorio della Svizzera Italiana (Mo.Taisuke Yamashita), poi proseguiti negli Stati Uniti alla Juilliard School di New York nella classe di Harvey Shapiro, e successivamente nella classe di Solista di Thomas Demenga alla Musikakademie di Basilea si è fatto conoscere negli ultimi anni a livello internazionale come un eccellente solista e versatile camerista. Dal 2000 risiede a Lucerna ed è membro dell'Orchestra della Tonhalle di Zurigo. Inoltre, nel 2007, è stato chiamato a suonare come aggiunto nell‘ Orchestra dei Berliner Philharmoniker.

Marco Santilli intraprende lo studio del clarinetto al Conservatorio di Zurigo con Hansjürg Leuthold e Heinz Hofer. Frequenta inoltre il seminario di direzione di orchestra di fiati tenuto da Franco Cesarini, dove si cimenta pure con la strumentazione e l'arrangiamento. Dopo il diploma di orchestra e insegnamento diventa clarinettista aggiunto nell'orchestra dell'Opera di Zurigo e vince l'audizione per clarinettista aggiunto presso l‘Orchestra della Svizzera Italiana. Ottiene in seguito il diploma di solista con "Premier Prix de Virtuosité" al Conservatorio di Losanna. 
In ambito jazzistico si esibisce con differenti formazioni in Svizzera e negli Stati Uniti. Concerti all' "Estival Jazz" Lugano, al festival "Blues to Bop" e al "Montreux Jazz Festival Off".

Flyer concerti di San Martino


Mattia Zappa - violoncello
Marco Santilli - clarinetto


Promotori

Municipio ronco sopra Ascona
via Livurcio 4
6622 Ronco sopra Ascona
Tel. +41 (0)91 786 98 80