I

gio 05.06.14

21:00
Poestate

gio 05.06.14

21:00

Omaggio alla poesia israeliana

Festival Poestate 2014

L'omaggio alla poesia israeliana, in collaborazione con ASI Associazione Svizzera Israeliana (Ticino) sarà a cura di Sara Ferrari e Adrian Wais, le letture saranno effettuate da Giuseppe Farah.
Il Nefesh Trio eseguirà gli inermezzi musicali e chiuderà la serata.

L’Associazione Svizzera Israele è un sodalizio d’amicizia per Israele fondato nel 1957. Ha sezioni in ogni Cantone e un Comitato Direttivo Centrale nel quale sono rappresentate tutte le sezioni dei diversi Cantoni. L’attuale presidente nazionale dell’Associazione è l’avv. Corina Eichenberger-Walther, Consigliera Nazionale.
La ASI-Ticino è presente nel nostro Cantone dal 1967; il Dr. Adrian Weiss presiede dal 2008 la Sezione Ticino, che è la più estesa nell’ambito svizzero ed opera sul territorio cantonale molto attivamente e propone conferenze e incontri di carattere socio-culturale in massima parte aperti al pubblico.

Sara Ferrari, nata a Tortona (AL) è laureata in Lettere Classiche presso l’Università degli Studi di Milano, coseguendo in seguito il titolo di Dottore di ricerca in Ebraistica presso l’Università degli Studi di Torino. Attualmente è docente  a contratto di Lingua e Cultura Ebraica presso l’Università degli Studi di Milano. 

Giuseppe Farah, nato a Lecco, vive a Mezzovico. E' diplomato alla scuola d’Arte Drammatica «Piccolo Teatro di Milano» diretta da Giorgio Strehler. Ha diverse esperienze teatrali, di fiction televisive e di cinema oltre che di animatore e presentatore radiofonico ed elettore-doppiatore per RAI e diverse Radio private Italiane e RSI.

Il Nefesh Trio (due parole ebraiche: Nef, anima e Esh, fuoco) e composto da Daniele Parziani al violino, Manuel Buda alla chitarra e Davide Tedesco al contrabasso. I tre virtuosi, usciti dal Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano, dal  2006  sono stati protagonisti di eventi e concerti in Europa e Israele, propongono un viaggio sonoro che ha come terra d’origine la musica ebraica; una musica che - seguendo la millenaria diaspora del popolo che l’ha originata - si è evoluta in tanti diversi stili, quali il klezmer, la musica sefardita, la musica ebraico-yemenita e poi la musica israeliana.

Programma


Promotori

Armida Demarta
6900 Lugano
www.poestate.ch
info@poestate.ch
Contatto: Armida Demarta