Basel fl%c3%b6te trio

Koyasan Shomyo & Basel Flöte Trio

Concerto per il 150esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Svizzera e Giappone

Per festeggiare i 150 anni delle relazioni diplomatiche tra Svizzera e Giappone,  il Camelia Club Giapponese propone un evento musicale attraverso il quale scoprire una parte della ricca cultura e tradizione giapponese.

Dopo il saluto di benvenuto si esibirà il Basel Flöte Trio (Trio di flauti di Basilea), composto da Yuki Koyama, Reina Abe e Aya Komatsu, flautisti noti e attivi a livello internazionale. I tre elementi sono a loro volta membri anche come solisti di prestigiose orchestre sinfoniche giapponesi e svizzere e vincitori di importanti riconoscimenti.

L'evento sarà poi concluso dal Kôyasan Nanzan Shinryû Shômyô, il canto rituale buddista giapponese, che per gli stessi praticanti rappresenta meno una musica, quanto piuttosto una pratica rituale. Questa tradizione, introdotta nel 6° e 7° secolo in Corea ed in Giappone, è invece andata persa nei suoi paesi di origine (India e Cina). 

Kôyasan Nanzan Shinryû Shômyô è il canto rituale buddista giapponese e per gli stessi praticanti rappresenta meno una musica, è piuttosto una pratica rituale. Questa tradizione del canto è arrivata nel 6° e 7° secolo in Corea ed in Giappone.

Basel Flöte Trio

Yuki Koyama ha iniziato a suonare il flauto a sette anni con Megumi Horii. Nel 1999 a 13 anni ha vinto il 1° premio nella categoria scuola media al rinomato concorso nazionale della musica del Giappone; nel 2002 il 1° premio nella categoria scuola media superiore; nel 2004 il 1° premio nella categoria adulti e numerosi altri riconoscimenti e premi speciali, per esempio il premio del pubblico.

Reina Abe ha studiato dal 2008 al 2012 p resso la Musik Akademie Basel, con il prof. Felix Renggli. Dall’autunno 2012 studia con il prof. Shigenori Kudo a Parigi. Ha ottenuto successi in diversi concorsi; nel 2009 ha ottenuto il 2° premio alla Japan Flute Convention Competition, nel 2011 un premio d’incoraggiamento per i giovani musicisti dalla fondazione Basler Orchester Gesellschaft.

Aya Komatsu è originaria di Tokushima in Giappone ed ha studiato presso la Hochschule für Musik Freiburg, con i Prof. Robert Aitken e Prof. Felix Renggli e nel 2008 ha concluso la sua formazione con lode. In seguito ha continuato a studiare con il Prof. Renggli presso la Musik Accademie Basel ed ha ottenuto il diploma di solista con lode. Ha vinto molti concorsi internazionali; nel 2009 il 1° premio al 31mo.Concours National d’Exécution Musicale, il 1° premio al Hochschulratswettbewerb della Hochschule für Musik Freiburg.

Flyer


Entrata

Entrata: CHF 35.- prezzo unico
Età minima 10 anni

Vendita biglietti in luogo, la sera del concerto a partire dalle 18.00 alla cassa + 41 91 923 31 20


Informazioni extra

Prevendita:

COOP City
Manor (Ascona, Bellinzona, Locarno, Lugano, Vezia)
Sportelli FFS in Ticino
Sportelli La Posta in Ticino

Ticketcorner


Promotori

Camelia Club Giapponese
Via Ronchi 7
6924 Sorengo
Tel. +41 (0)78 867 46 91
cameliaclub@gmail.com
Contatto: Mine Conti