I

dom 18.05.14

11:00 - 19:00
Tonatiuh ambrosetti

dom 18.05.14

11:00 - 19:00

Collezioni e Comunità

Giornata Internazionale dei Musei 2014

In occasione della tradizionale celebrazione della Giornata internazionale dei musei, i musei di tutto il mondo sono invitati quest'anno a riflettere e a dare valore alla rete multiforme che li lega al loro ambiente e che collega le collezioni, gli oggetti e i visitatori. L'appuntamento è l'occasione per sensibilizzare il pubblico sul ruolo del museo: un'istituzione al servizio della società e del suo sviluppo (definizione di ICOM).

In questo contesto, il Museo Civico Villa dei Cedri propone un ricco programma di attività gratuite che toccano diversi ambiti: la mostra in corso, la collezione, il parco.

La giornata inizierà con una visita guidata alla mostra "Abramtsevo - la terrà dei talenti" dedicata all'artista simbolista russo Michail Vrubel (1856-1910) e in corso al Museo fino al 29 giugno 2014.

Artista visionario, che si caratterizza per la sua originalità e audacia, antisegnano dello stile moderno russo - versione russa dell'Art Nouveau francese -, Vrubel è figlio del suo tempo, un periodo all'alba della modernità, che dalla metà degli anni 1910 è contrasegnato dall'arte astratta e geometrica.

La mostra riunisce una settantina di opere, opere su carta (disegni, acquarelli, illustrazioni per libri) e maioliche (piastrelle, vasi decorativi, sculture ispirate alle fiabe di Rimskij-Korsakov) provenienti dai musei nazionali russi.


Programma

ore 11.00
visita guidata alla mostra "Abramtsevo - la terra dei talenti. Opere di Michail Vrubel" e alla presentazione della collezione permanente incentrata sul periodo simbolista;

ore 14.00
il giovane pubblico (dai 6 ai 14 anni) e le famiglie sono invitati a partecipare a un laboratorio/incontro con l'artista Mariarosa Mutti incentrato sulle sue opere presenti in collezione;

ore 15.30
visita guidata alla scoperta dell'imponente vegetazione ornamentale del parco di Villa dei Cedri con il capo giardiniere della città, Michele Hodel;

ore 17:00
tavola rotonda sul tema della giornata, la collezione e il museo come "ecosistema", alla quale parteciperanno:
Mario Casanova, direttore MACT / CACT, Bellinzona
Gilberto Isella, poeta
Roberto Malacrida, capo dicastero Cultura, scuole e giovani
Stefano Vassere, direttore Biblioteca cantonale Bellinzona / Locarno
Carole Haensler Huguet, conservatrice Museo Civico Villa dei Cedri

Seguirà rinfresco.


Informazioni extra

Il Museo rimarrà eccezionalmente aperto fino alle ore 19:00


Immagine: Tonatiuh Ambrosetti


Promotori

Villa dei Cedri
Piazza san Biagio 9
6500 Bellinzona
Tel. +41 (0)91 821 85 20
www.villacedri.ch
museo@villacedri.ch
Fax. +41 (0)91 821 85 46