1947878 217031541829519 869506003 n

The Vegetarian Chance

Festival Internazionale di cultura e cucina vegetariana

A distanza di un secolo i vegetariani tornano nell'incantevole cornice del Monte Verità con il Festival "The Vegetarian Chance". Per un giorno si ascolteranno, da prestigiosi oratori, le ragioni di questo stile di vita e si assaggerà la cucina stellata di Pietro Leemann, lo chef svizzero che più di ogni altro ha trasformato la cucina vegetariana in una cucina per gourmet.
La prima edizione di The Vegetarian Chance avrà due appuntamenti, una prima tappa al Monte Verità con tavola rotonda e cena di gala, e una seconda tappa al ristorante Joia di Milano con un concorso di cucina internazionale.
Ospite d’eccezione del festival, Gualtiero Marchesi, lo chef che ha saputo dare una svolta alla cucina italiana e che è stato maestro dei più grandi cuochi italiani, e dello stesso Leemann. È oggi il rettore di "Alma", la più autorevole scuola internazionale di cucina italiana. 

Programma di Sabato 7 giugno - Centro Monte Verità di Ascona

Ore 15.00 Proiezione del documentario RSI "La dea ferita" di Werner Weick, e videomessaggio di Vandana Shiva, attivista e ambientalista indiana, che nel 1993 ha ricevuto il cosiddetto Premio Nobel alternativo, cioè il Right Livelihood Award.

Ore 16.00 Tavola rotonda  su cultura e cucina vegetariana con gli illustri ospiti Pietro Leemann, chef, alimentarista e Presidente di The Vegetarian Chance, Marco Ferrini, presidente del Centro Studi Bhaktivedanta, Davide Paolini, giornalista gastronomico del gruppo Il Sole 24 Ore, e Marco Bianchi, divulgatore scientifico Fondazione Veronesi. Ospite d'eccezione Gualtiero Marchesi.
Introduce Gabriele Eschenazi, giornalista e coordinatore del Festival.

Ore 20.00 Presentazione del concorso internazionale di cucina vegana di Milano e cena di gala a inviti a cura di Pietro Leemann e del ristorante Joia.

Programma di Domenica 22 giugno - Ristorante Joia di Milano
Concorso internazionale di cucina vegana con professionisti da tutto il continente, che con i loro piatti dimostreranno che il mondo vegetale può essere il nuovo protagonista della buona tavola.

Ore 10.00 Interventi di Kristen Thilbeault, chef americana vegana Almost Famous Chef S.Pellegrino 2013, e Cinzia Scaffidi, direttrice del Centro Studi Slow Food
Ore 10.30 I cuochi preparano i piatti in concorso
Ore 12.30 Assaggi dei piatti da parte della giuria, i cui giudici saranno importanti cuochi e giornalisti
Ore 14.30 Premiazione e light lunch per tutti i partecipanti

Menù cena di gala


Entrata

La cena di gala ha un costo di CHF 100.- ed è richiesta la prenotazione.


Informazioni extra

La partecipazione alla proiezione e alle conferenze è gratuita previa registrazione.
Per prenotazioni per le conferenze e per la cena di gala: Tel. +41 91 785 40 40, Fax +41 91 785 40 50, info@monteverita.org.

L'evento "Concorso internazionale di cucina vegana" del 22 giugno, è riservato unicamente agli addetti ai lavori.


Immagine: Pietro Leemann-Facebook, © di Giovanni Panarotto


Promotori

Associazione The vegetarian chance
6678 Giumaglio
Tel. +39 377 9835207
www.thevegetarianchance.org
thevegetarianchance@gmail.com