Hfhfhhf

Il filo che unisce - Patrizia Balmelli e Antonietta Corti

Inaugurazione

L'Atelier Patrizia Balmelli a Curio propone l'inaugurazione della mostra di Patrizia Balmelli e le opere di Antonietta Corti.

Patrizia Balmelli ha sempre avuto interesse per le tecniche artistiche su vari materiali come la porcellana, la seta, il vetro e il legno. Ha poi deciso di scegliere come attività principale la ceramica. Ha frequentato diversi ateliers; quello della ceramista Kathrine Keller, dei fratelli Robustelli a Cunardo, di Giusi Arndt e di Renato Domiczek a Rasa col quale collabora tutt’oggi nella tecnica Raku. Dal 2000 al 2003 ha gestito ad Agno, con Lilli Negri, il centro di attività creative “L’Insieme” allestendo diverse mostre di ceramica, pittura, serate culturali, ecc.. Ha poi conosciuto la tecnica del mosaico. Ne ha eseguiti di grandi dimensioni sulla facciata della sua casa.

Antonietta Corti dipinge dai primi anni '90. La pittura per lei è un linguaggio, una poesia, una musica. Invece di parlarne bisognerebbe tentare di impararla, di sentirla e poi lasciarsi penetrare da essa. La pittura è anche tecnica, disciplina e lavoro; ma al di là c’è l’essenziale: la libertà, lo spazio interiore. Dipinge e crea per sentirsi vivere, per scoprire cio’ che le è possibile esprimere, per verificare fino a che punto possa superarsi. Durante molti anni, girando il mondo, ha scoperto gente e culture. Ed e’ per questo che spesso, reminiscenze o riferimenti riemergono in alcune delle sue opere. Quasi tutti i giorni si infila nel suo atelier per “lavorare”; ne trae un piacere immenso. La sua speranza è che qualcuno possa provare lo stesso suo piacere scoprendo i suoi lavori.


Informazioni extra

Orari di apertura dal 2 all'8 giugno 2014:
dalle 10.00 alle 12.00 e
dalle 15.00 valle 17.00

Le opere resteranno comunque esposte fino al 31 ottobre 2014, da visitare su appuntamento telefonando al numero 091/606.30.93


Promotori

Atelier Patrizia Balmelli
Piazza Fontana
6986 Curio
Tel. +41 (0)91 606 30 93