I

Barocco asciugona

San Carlo Borromeo e la reinvenzione barocca del Sacro Monte

Barocco dal Santo Sepolcro. L’immagine di Gerusalemme nelle Prealpi

La Biblioteca cantonale di Lugano e la Galleria Canesso Lugano hanno il piacere di presentare la serata sul tema "San Carlo Borromeo e la reinvenzione barocca del Sacro Monte", l’ultima delle quattro conferenze corollario dell'Evento e dell'esposizione Barocco dal Santo Sepolcro. L’immagine di Gerusalemme nelle Prealpi.

Interverranno Jonathan Bober, Conservatore delle Stampe Antiche alla National Gallery of Art di Washington, e Luigi Zanzi, Docente di Metodologia delle scienze storiche all’Università di Pavia.

La conferenza è dedicata a San Carlo Borromeo, figura chiave nell’evoluzione del primo Sacro Monte, quello di Varallo, fondato negli ultimi anni del Quattrocento ad imitazione dei Luoghi Santi. Da lì deriva la creazione di un vero e proprio paradigma che caratterizza i Sacri Monti successivi, in particolare quello di Varese, verso un’iconografia di “dramma religioso” che mette in luce le posizione singolare dei Sacri Monti fra attualità devozionale e rappresentazione barocca.

I due studiosi introdurranno alla meraviglia dei Sacri Monti, partendo dall’ultima visita di San Carlo a Varallo e analizzando l’iconografia che ne derivò e che influenzò la pittura lombarda del momento, per poi espandersi progressivamente in una tipologia molto più varia, estremamente diffusa e adatta ai grandi fini devozionali. Attraverso la rappresentazione dei Sacri Monti, i Luoghi Santi “gerosolimitani” dialogano stilisticamente e funzionalmente con il linguaggio pittorico e plastico del Barocco. Il caso clamoroso di San Carlo Borromeo e dei Sacri Monti prealpini contribuisce a spiegare lo stretto legame fra l’esperienza originale dei Luoghi Santi e quella del ciclo di dipinti ora restaurati ed eccezionalmente esposti alla Galleria Canesso di Lugano.

Seguirà aperitivo

Invito

Immagine: www.galleriacanesso.ch


Informazioni extra

La conferenza si terrà presso la Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano.


Promotori

Biblioteca Cantonale Lugano
Viale Carlo Cattaneo 6
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 815 46 11
www.sbt.ti.ch/bclu
bclu-segr.sbt@ti.ch

Galleria Canesso
Piazza Riforma 2
6900 Lugano
Tel. +41 (0)91 682 89 80
www.galleriacanesso.ch
info@galleriacanesso.ch