Alla ricerca dei capelli perduti %281%29

Alla ricerca dei capelli perduti

Plus - LongLake

Monologo poetico antiforfora. 

L'attore Vito Gravante sarà Rocco Pasquali, il barbiere che vi porterà " Alla ricerca dei capelli perduti". Attaccati a quei capelli ci sono ancora sogni, speranze, amori, canzoni di un passato prossimo che la forbice del tempo presente recide inesorabilmente come i capelli che Rocco spazza via dal pavimento del suo negozio. Quei capelli sono anche i tuoi, caro spettatore e forse il titolo di quest'opera potrebbe essere " Rocco e i tuoi capelli".

Rocco Pasquali di Olivasecca in provincia di Caserta è emigrato in Svizzera all'età di 14 anni. Sciupafemmine, ballerino di rock acrobatico, sogna di diventare ricco e famoso, quando a causa della spinta di un collega si rompe malamente un ginocchio e i sogni della sua gioventù si interrompono bruscamente. Diventa barbiere e appassionato di tango. Gli anni passano.

Senza uscire dal suo tranquillo negozio, oasi di pace e di silenzio nella vita frenetica della città, Rocco percorre miglia di chilometri tra i capelli dei suoi clienti, con la sua forbice Focus Easy Jaguar da 540 franchi. Ma ancora di più ne percorre con la mente alla ricerca di un pensiero che dia senso alla vita.

Un giorno, dopo tanti anni, entra nel suo negozio proprio quel collega che da giovane l'aveva spinto malamente. O almeno così sembra...


Vito Gravante attore
Ferruccio Cainero autore, regia, produzione


Promotori

Dicastero Cultura, Sport ed Eventi - Divisione Eventi e Congressi
via Trevano 55
6900 Lugano
Tel. +41 (0)58 866 48 00
eventi@lugano.ch