Liza31337 flickr

I concerti sul lago - Orchestra da Camera di Lugano

Celebri arie d’opera per tenore e orchestra

L'Orchestra da Camera di Lugano, grazie al sostegno del Comune di Vico Morcote e del Cantone, esegue brani sinfonici tratti da opere italiane e francesi che spaziano da "Cavalleria rusticana" a "Carmen", da "Tosca" sino a "Pagliacci", in una prima assoluta. Infatti l'orchestra, formata da oltre 30 giovani professionisti provenienti da tutto il mondo, si esibisce nella suggestiva cornice della Chiesa parrocchiale dei Santi Fedele e Simone per la prima volta.

L'orchestra è diretta da Stefano Bazzi e accompagna il popolare tenore ticinese Ottavio Palmieri in alcune delle più belle romanze di fine '800.

Il galà lirico-sinfonico vuol mettere in risalto gli operisti di fine XIX secolo, da Bizet a Puccini, con la loro carica drammatica, il loro sottile scavo psicologico e la loro raffinatezza di fraseggio e di strumentazione. Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e Pagliacci di Ruggero Leoncavallo sono le due opere simbolo del Verismo, corrente letteraria e musicale in cui sono esaltati gli aspetti più crudi e più oggettivi dell'esistenza umana.

Questo prestigioso evento musicale è reso possibile grazie al sostegno del Comune di Vico Morcote, Repubblica e Cantone Ticino – DECS, la Fondazione Ernst Göhner, la Fondazione Ing. Pasquale Lucchini, AIL SA, Beloedil SA, LGT Bank in Liechtenstein AG e Sintetica SA.

Flyer


Immagine: liza31337_flickr


Promotori

Orchestra da Camera di Lugano
6900 Lugano
www.orchestralugano.ch
info@orchestralugano.ch

Municipio Vico Morcote
Strada al Castell 8
6921 Vico Morcote
Tel. +41 (0)91 966 13 52
municipio@vicomorcote.ch