Conferenza identit%c3%a0

“L’identità: le radici del passato e l’incertezza del futuro”

L’ Associazione “Carlo Cattaneo” e il centro culturale LAC Lugano Arte e Cultura, con il Patrocinio del Municipio di Lugano e del Consolato Generale d’Italia a Lugano, organizzano nella sala Azalea dell’Hotel splendide Royal in Riva Caccia 7 a Lugano, la conferenza del Professor Franco Zambelloni su un tema di viva attualità: “L’identità: le radici del passato e l’incertezza del futuro”, con la partecipazione dell’Ambasciatore d’Italia a Berna, Cosimo Risi e dell’On. Giovanna Masoni Brenni, Capo Dicastero Cultura di Lugano.

Il tema, attualissimo, della conferenza è la riflessione sul fatto che, come ogni persona, così anche ogni nazione ha bisogno di identità; come ciascuna persona, ogni nazione può sentirsi attaccata e vuole difendere la sua identità minacciata.
L’identità, tuttavia, sia del singolo, sia della nazione, è un processo dialettico che richiede un costante rapporto con se stessi e con l’ ”altro”.

Il Professor Franco Zambelloni è stato dapprima assistente ordinario di Storia della filosofia all’Università di Pavia, poi docente di pedagogia e filosofia alla Scuola Magistrale di Lugano e di filosofia al Liceo di Mendrisio. Nelle sue pubblicazioni si è occupato di filosofia, pedagogia e aspetti culturali del Ticino.

L’occasione dà anche lo spunto per presentare al pubblico le molteplici attività informative, culturali, sociali e d’interesse generale dell’Associazione Carlo Cattaneo cui è possibile aderire la sera stessa.


Informazioni extra

Entrata gratuita.
Seguirà rinfresco
Dopo il rinfresco è prevista una cena con 3 portate, bibite e caffé al costo speciale di Sfr. 90.–
tutto compreso a carico del partecipante. Chi intendesse aderire alla cena è pregato di 
confermare la propria presenza.


Immagine: Stefano Bertocchi - Flickr


Promotori

Associazione Carlo Cattaneo
Piazza Cattaneo 1
6976 Castagnola
Tel. +41 (0)91 976 05 40
www.associazionecattaneo.ch
carlocattaneo@bluewin.ch
Fax. +41 (0)91 976 05 41