Chiesa di san francesco in locarno foto maggiorepix

Ivan Fischer dirige la Budapest Festival Orchestra

69. Settimane Musicali di Ascona

Nell'ambito delle Settimane Musicali di Ascona un programma tutto dedicato a Brahms con la Budapest Festival Orchestra diretta da Ivan Fischer. 
La Budapest Festival Orchestra è stata fondata nel 1983 da Ivan Fischer e Zoltán Kocsis con lo scopo di offrire a Budapest un’orchestra sinfonica di livello internazionale, oggi la Budapest Festival Orchestra non è soltanto il fulcro della vita musicale della capitale ungherese, ma è anche apprezzata ospite dei maggiori centri musicali del mondo.
Tra le numerose figure di rilievo internazionale con cui ha collaborato si ricordano Sir Georg Solti (che ne è stato direttore onorario fino alla morte), Yehudi Menuhin, Pinchas Zukerman. L’orchestra è ospite regolare al Carnegie Hall e Lincoln Center di New York, Musikverein di Vienna, Concertgebouw di Amsterdam.

Nato nel 1951, Ivan Fischer è uno dei direttori d’orchestra più creativi della sua generazione. A Vienna, si è diplomanto nella famosa classe di direzione di Hans Swarowsky con una strana combinazione di materie: violoncello, musica antica (con Nikolaus Harnoncourt) e direzione. A soli 25 anni vince il primo premio al Concorso della BBC/Rupert Foundation. Ha diretto  i Berliner Philharmoniker, l’Orchestra del Concergebouw, la London Symphony, la New York Philharmonic, la Israel Philharmonic e l’Orchestra di Cleveland. E’ stato direttore musicale della Northern Sinfonia of England (1979-1982) dell’Opera del Kent (1984-1989) e primo direttore ospite della Cincinnati Symphony Orchestra (1989-1996). Dal 2001 è direttore musicale dell’Opera di Lione.

 

Brahms: Danze ungheresi no. 14 e no.7  
Brahms: Sinfonie no. 3 e no. 4


Entrata

CHF 40.- 
Per informazioni  e prevendita: www.ticketcorner.ch 


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch