Chiesa di san francesco in locarno foto maggiorepix

Constantinos Carydis dirige l'OSI

69. Settimane Musicali di Ascona

Nell'ambito delle Settimane Musicali di Ascona presso la Chiesa di San Francesco a Locarno, l'orchestra della Svizzera Italiana diretta da Costantinos Carydis, con i solisti Varvara Nepomnyashchaya pianoforte, e Giuliano Sommerhalder  tromba, interpreteranno musiche di Mozart e Shostakovich.

L'Orchestra della Svizzera Italiana fu costituita nel 1935 a Lugano, è stata diretta da grandi personalità musicali quali Ansermet, Stravinskij, Stokowski, Celibidache, Scherchen ed ha collaborato con compositori quali Mascagni, R. Strauss, Honegger, Milhaud, Martin, Hindemith e, in tempi più vicini, Berio, Henze e Penderecki.

Constantinos Carydis, giovane direttore d’orchestra greco, nel novembre del 2011, ha vinto il prestigioso Premio ‘Carlos-Kleiber’ istituito dal Teatro Nazionale di Monaco. Ha diretto l’Orchestra dell’Opera di Francoforte in occasione di Dido and Aeneas di Purcell e Il castello del Principe Barbablù di Bártok (con la regia firmata da Barrie Kosky) il 24 e 25 agosto del 2013 al Festival di Edimburgo

Varvara Nepomnyashchaya nata a Mosca nel 1983  ha iniziato la formazione musicale alla Scuola di musica Gnessin in seguito è stata ammessa al Conservatorio Ciaikowski di Mosca nella classe del professor Mikhail Voskressensky. Dal 2011 al 2013 ha proseguito gli studi alla Scuola superiore di musica e teatro di Amburgo con il maestro Evgenij Koroliov. Al Concorso Geza Anda del 2012 la giuria le ha assegnato, oltre al primo premio, il premio Mozart.


Giuliano Sommerhalder è nato nel 1985 e cresciuto in Italia. Ha iniziato lo studio della tromba a 7 anni. Dal 2000 ha studiato al Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como con il M°. Pierluigi Salvi, diplomandosi nel 2004 con il massimo dei voti, lode e menzione, e con Max Sommerhalder alla Hochschule für Musik Detmold.Si è esibito con maestri quali Claudio Abbado, Riccardo Chailly, Mariss Janssons, Daniele Gatti, Vladimir Ashkenazy.
 

Mozart: Adagio e Fuga

Mozart: Maurerische Trauermusik

Mozart: Sinfonia n. 41 "Jupiter"

Shostakovich: concerto no. 1 per pianoforte, tromba e orchestra


Entrata

da CHF 25.- a CHF 85.-
Per informazioni  e prevendita: www.ticketcorner.ch 


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch