06 krystian zimerman %282%29  16.09.2014 c kasskara and dgg

Alexander Liebreich dirige la Polish Radio Orchestra, solista Krystian Zimerman

69. Settimane Musicali di Ascona

La Polish Radio Orchestra diretta da Alexander Liebreich e il pianista Krystian Zimerman si esibiranno in concerto presso la Chiesa di San Francesco a Locarno, quali ospiti delle Settimane Musicali di Ascona interpreteranno capolavori di Beethoven, Brahms, Lutoslawski.

Polish Radio Orchestra è stata fondata nel 1935 a Varsavia da Grzegorz Fitelberg, che l’ha diretta fino allo scoppio della seconda guerra mondiale. Nel 1945 l’orchestra ha ripreso vita a Katowice sotto la direzione di Witold Rowicki, mentre due anni dopo la direzione è stata ripresa da Fitelberg, che l’ha tenuta fino alla sua morte, avvenuta nel 1953.
L’orchestra ha registrato più di duecento CD per le più importanti case discografiche; alcuni di essi hanno ricevuto riconoscimenti internazionali, come il Diapason d’oro, il Grand Prix du disque.

Alexander Liebreich ha scritto la Frankfurter Allgemeine Sonntagszeitung, è il rappresentante di una nuova generazione di direttori di punta, per i quali il passaggio dalle grandi orchestre sinfoniche a complessi più piccoli e flessibili è altrettanto naturale del legame fra elevate prestazioni artistiche e impegno sociale. Alexander Liebreich, ha diretto di numerose importanti orchestre, come il Concertgebouw di Amsterdam, l’Osaka Philharmonic Orchestra, la BBC Symphoniy Orchestra, l’Orchestra del Mozarteum di Salisburgo e i Münchener Philharmoniker. Dall’autunno 2012 è direttore artistico della Polish National Radio Symphony Orchestra.

Krystian Zimerman
è nato nel 1956 a Zabrze/Oberschlesien e ha iniziato a suonare il pianoforte all'età di cinque anni. Ha studiato con Andrzej Jasinki al Conservatorio di Kattowitz.La sua carriera internazionale ha avuto inizio nel 1975, dopo la vittoria al concorso internazionale Chopin di Varsavia. Dopo questo successo Zimerman si è esibito in diversi Paesi europei, suonando tra l'altro a Parigi con Artur Rubinstein. Nel 1977 ha debuttato al Festival di Salisburgo, mentre l'anno dopo si è recato in Giappone e nel 1979 negli Stati Uniti. Nel 1980 ha suonato per la prima volta con Herbert Von Karajan alle Settimane musicali di Lucerna e a Salisburgo.

Lutoslawski: Musique funèbre
Beethoven: Concerto no. 5 op. 73
Brahms: Sinfonia no. 1


Entrata

da CHF 40.- a CHF 140.-
Per informazioni  e prevendita:  www.ticketcorner.ch 


Promotori

Settimane musicali di Ascona
c/o Organizzazione turistica Lago Maggiore e Valli
6612 Ascona
Tel. +41 848 091 091
www.settimane-musicali.ch
booking@settimane-musicali.ch