Uomo e galantuomo

Uomo e Galantuomo

Stagione teatrale 2014/15

“Uomo e Galantuomo” del grande Eduardo De Filippo è  una commedia  di una comicità irresistibile in cui  fanno capolino il dramma e l’amarezza. Spesso classificata come farsa perché caratterizzata da una ricca serie di battute e di episodi esilaranti,  getta tuttavia uno sguardo sulle contraddizioni tra l’apparire e l’essere, e sui problemi  di sopravvivenza all’interno delle dinamiche sociali. Falso perbenismo contro tragedia. Onore da salvare contro la fame. E in tutto questo dov’è l’uomo e dov’è il galantuomo? Una commedia che  segnò per Eduardo il passaggio dalla farsa al teatro di prosa  e in cui guarda caso il tema centrale è proprio il teatro rappresentato da una scalcagnata compagnia chiamata L’Eclettica. Attraverso il classico meccanismo della commedia degli equivoci si scatena così il gioco del teatro nel teatro.  

Magistralmente interpretata da Gianfelice Imparato e da altri nove attori, è forse una delle commedie più divertenti di De Filippo, ricca di battute ed episodi comici. Gianfelice Imparato è irresistibile nel ruolo del capocomico. Giovanni Esposito è la sua strepitosa spalla. Eduardo De Filippo viene ricordato più spesso per la sua maschera di profonda tragicità e ironia che per altre sue doti e talvolta si dimentica come sapesse creare farse dalla comicità prorompente, infantili nella loro disarmante ingenuità.

È il caso di questa gustosissima commedia che racconta la storia di una scalcagnata compagnia di teatro alle prese con i problemi della sopravvivenza.


Entrata

Adulto 35.- CHF

Giovani sotto i 18 anni 20.- CHF

Ritiro biglietti riservati 30 minuti prima dell'inizio dello spettacolo


Informazioni extra

Prevendita:

Ente Turistico Lago Maggiore
Largo Zorzi 1, 6600 Locarno
Tel. 091 759 76 60
Fax 091 759 76 59


di Eduardo De Filippo
con Gianfelice Imparato, Giovanni Esposito, Valerio Santoro, Antonia Truppo, Alessandra Borgia, Lia Zinno, Gennaro Di Biase, Roberta Misticone, Giancarlo Cosentino, Fabrizio La Marca
regia di Alessandro D’Alatri

durata 2h con intervallo


Promotori

Teatro di Locarno
Largo Zorzi 1
6600 Locarno
Tel. +41 (0)91 756 10 93
www.teatrodilocarno.ch
info@teatrodilocarno.ch
Fax. +41 (0)91 756 10 90